FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Tavolo infrastrutture a Torino, polemica Chiamparino-Toninelli

M5s e Lega assenti allʼincontro, il governatore piemontese: "Dal governo mancanza di rispetto istituzionale". Il ministro: "Quando sarà il momento saremo noi a convocare tavoli tecnici"

Tavolo infrastrutture a Torino, polemica Chiamparino-Toninelli - foto 1
ansa

E' polemica sull'assenza di M5s e Lega al tavolo per le infrastrutture convocato a Torino per discutere del tema della Tav.

E se il governatore del Piemonte attacca parlando di assenza di "rispetto istituzionale" da parte del governo, il ministro per le Infrastrutture, Danilo Toninelli, respinge le accuse al mittente. E spiega che "quando sarà il momento saremo noi a convocare un tavolo istituzionale".

Il governatore ha spiegato che l'incontro era stato organizzato "nello spirito di presentare, a inizio legislatura, un quadro dello stato dell'arte delle infrastrutture piemontesi. Evidentemente questo non è stato capito dai partiti che hanno deciso di non partecipare". Ma Chiamparino ha anche puntato il dito contro il ministro dell'Interno Matteo Salvini, definito "un primo ministro ombra, in campagna elettorale permanente, che non mostra alcun rispetto istituzionale".

Piccata la risposta di Toninelli, che ha sottolineato come il governo non abbia "affatto mancato di rispetto istituzionale al presidente della Regione Piemonte, Sergio Chiamparino. Lo spazio per l'interlocuzione con lui è stato e sarà sempre aperto. Sa bene che il mio ministero sta lavorando alacremente per una project review di certe importanti opere della sua regione. E quando sara' il momento saremo noi a convocare un tavolo istituzionale con tutte le parti in causa. Il governo è cambiato: forse il presidente Chiamparino ha difficoltà a farsene una ragione".

Chiamparino, da parte sua, replica di sapere che "il prossimo anno alle regionali, a competere con chi ci sarà del centrosinistra, che potrei essere io o un altro, potrebbe esserci un centrodestra che mette insieme pezzi che non rappresentano la situazione del governo. Ma aver partecipato a questo incontro non è certo un problema come hanno dimostrato, con rispetto istituzionale, i parlamentari presenti. Ogni parlamentare, uscendo da qui, ovviamente si muoverà secondo il suo partito. Non è certo il presidente della Regione che indirizza i movimenti parlamentari".

Il governatore piemontese, poi, risponde ironicamente al ministro: "Ringrazio il ministro Toninelli per la disponibilità, mi fa molto piacere sapere che le porte del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti siano sempre aperte, anche se preferirei avere un`indicazione precisa dell`ora e del giorno, in modo da prenotare per tempo il treno". E conclude spiegando che "per quanto riguarda le project review 'di certe importanti opere della nostra regione', se non sono già preordinate e se si vogliono davvero acquisire tutti i punti di vista, sarebbe opportuno essere consultati prima della loro messa a punto, magari assieme a esponenti del mondo economico piemontese, pienamente consapevole del recente cambio di governo".