FOTO24VIDEO24Logo MediasetComingSoon.itDonnelogo mastergameCreated using FigmaGraziaMeteo.itPeoplesportmediaset_negativesportmediaset_positiveTGCOM24meteo.it
DirettaCanale 51

Tempo reale

Roberto Fico (M5s) nuovo presidente della Camera | Al Senato eletta Maria Elisabetta Casellati

Regge la convergenza tra M5s e centrodestra sulle cariche istituzionali. "Lʼaccordo non influenza la formazione del governo" si legge in una nota del centrodestra.

Roberto Fico (M5s) nuovo presidente della Camera | Al Senato eletta Maria Elisabetta Casellati

Roberto Fico, grillino della prima ora, è il nuovo presidente della Camera: è stato eletto alla quarta votazione con 422 voti grazie all'intesa tra M5s e il centrodestra unito. Al Senato passa Maria Elisabetta Casellati, nome proposto da Berlusconi per il centrodestra e appoggiato da M5s al terzo giro Per lei 420 voti. Casellati è la prima donna a presiedere Palazzo Madama. Paolo Gentiloni si è dimesso da premier. Consultazioni subito dopo Pasqua.

  • La giornata dei due presidenti

  • Ora la palla passa al Quirinale

  • Di Maio: M5S aperto a tutti, partiti si facciano avanti

    "Come ho sempre detto questo non era un accordo che riguardava il governo ma abbiamo dimostrato che siamo aperti a tutti, che siamo compatti e affidabili. Adesso dico alle forze politiche fatevi avanti se volete fare cose buone per l'Italia. Credo davvero che potremo prendere i voti attorno ai temi". Lo afferma il capo politico M5S Luigi Di Maio parlando dell'intesa sulle Camere. "Noi abbiamo vinto questa sfida proprio perché abbiamo mantenuto integrità e coerenze e abbiamo tenuto fede ai nostri valori", sottolinea.

  • Di Maio: "Io premier? Si tenga conto del voto"

    "Io spero che dopo anni di governi che non aveva votato nessuno i partiti prendano atto del risultato del 4 marzo. Il M5S ha ottenuto 11 milioni di voti e il 32%, con un candidato premier, e spero si possa tener conto di questo risultato". Lo afferma il capo politico M5S Luigi Di Maio a chi gli chiede se ritenga di essere lui il capo del futuro governo.

  • Governo, Casellati: accordo Camere può essere viatico

    "Lo penso davvero, sono ottimista. Nonostante le differenze di idee, le legittime divergenze di programmi oggi c'è stato un risultato straordinario e dovrà essere un viatico per la legislatura". Lo afferma la presidente del Senato Maria Elisabetta Casellati rispondendo a chi gli chiede se l'elezione dei due presidenti delle Camere faccia ben sperare per il governo.

  • Consultazioni subito dopo Pasqua

    Le consultazioni partiranno subito dopo Pasqua. E' questo l'orientamento del Quirinale dopo l'elezione dei presidenti delle Camere. Lo si considera infatti un tempo congruo visto le incombenze parlamentari ancora da compiere (vice-presidenze, uffici di presidenza e capigruppo) e l'arrivo delle festività pasquali.

  • Gentiloni: "Onorato di aver servito il Paese"

    "Eletti i presidente delle Camere (auguri!) il governo ha dato le dimissioni e si occupa solo di 'affari correnti'. Voglio ringraziare ministre e ministri, tutto il governo. Sono orgoglioso di questa squadra e onorato di aver servito l'Italia insieme". Lo scrive su Twitter Paolo Gentiloni, dopo aver rassegnato le dimissioni da presidente del Consiglio.

  • Toti: un buon inizio, dialogo tra partiti non scontato

    "La legislatura è iniziata bene, con un dialogo tra i partiti che non era scontato". Così il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti, consigliere politico di Silvio Berlusconi, commenta l'elezione di Elisabetta Alberti Casellati a presidente del Senato e di Roberto Fico a presidente della Camera. "Credo che lo strappo di Matteo Salvini sia stata una salutare accelerata e che il presidente Berlusconi si sia dimostrato persona di buonsenso, grande ragionevolezza e moderazione - ha detto Toti - Penso che la mediazione sia stata difficile ma importante. Tutt'altra cosa è quello che comincia da lunedì in Parlamento". (

  • Camera, Grillo: presidenza è in mano a un nuovo supereroe

    "Oggi la Presidenza della Camera dei deputati è in mano ad un nuovo supereroe nazionale, persona integra e civile: un cittadino, Roberto". Lo scrive Beppe Grillo in un post su facebook pubblicando il video della prima giornata da presidente della Camera di Roberto Fico.

  • Gentiloni incontra Fico a Montecitorio

    Paolo Gentiloni è giunto alla Camera, dopo aver rassegnato al Quirinale le dimissioni da presidente del Consiglio. Prima di incontrare il neo-presidente Roberto Fico si era recato a Palazzo Madama.

Commenti

Commenta
Disclaimer

Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali