FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Migranti, Gentiloni: "In sei mesi arrivi diminuiti del 69%, Italia a testa alta"

La soddisfazione del governo: "Risultato impensabile un anno fa". Il Senato ha votato a favore della risoluzione della maggioranza che approva le comunicazioni del presidente del Consiglio

Migranti, Gentiloni:
ansa

"Dal primo luglio a oggi c'è stata una riduzione degli arrivi del 69%, pari a 80mila migranti: un risultato che solo un anno fa sarebbe stato impensabile prevedere".

Lo ha dichiarato il premier Paolo Gentiloni, parlando della gestione italiana dei flussi migratori. "Si tratta di un risultato frutto di un lavoro enorme, di rapporti bilaterali con le autorità libiche e con i Paesi di provenienza e di transito", ha aggiunto.

Sui migranti "l'Italia si è mossa, ha fatto un trattato bilaterale in Libia, ha ottenuto risultati". Ciò, ha spiegato il premier al Senato nelle comunicazioni in vista del prossimo Consiglio Ue, "ha avuto come conseguenza il fatto che finalmente si sono accesi riflettori sulla situazione dei diritti umani in Libia: è merito nostro, non di qualcuno che ora racconta queste cose come se fosse una realtà imprevedibile".

Guardando a Bruxelles, Gentiloni ha annunciato che "chiederemo se su questi risultati è giunto finalmente il momento di investire tutti insieme come Unione europea, io sono relativamente ottimista". "Noi andiamo al Consiglio con l'orgoglio di essere contemporaneamente il Paese capace di accogliere e salvare vite umane in mare e" che, allo stesso tempo, "infligge ai trafficanti di vite umane sconfitte serie e, mi auguro, stabili nel tempo".

Senato approva risoluzione Pd su comunicazioni Gentiloni - Il Senato ha votato a favore, con 130 sì, della risoluzione della maggioranza, che godeva del parere favorevole del governo, che approva le comunicazioni del presidente del Consiglio in vista del Consiglio Ue di giovedì e venerdì. Respinte tutte le altre risoluzioni su cui il governo aveva dato parere contrario.