FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Marina Berlusconi: "Un governo di parole" Sul Pd: "Renzi avvelena spesso le portate"

La presidente di Fininvest e Mondadori critica lʼesecutivo: "Promesse fin troppe, impegni mantenuti poco o nulla. Non cʼè da stare sereni"

marina berlusconi
Italy Photo Press

"Quello guidato da Renzi mi sembra molto più un governo di parole che di parola".

Lo dichiara Marina Berlusconi commentando l'operato dell'esecutivo: "Promesse fin troppe, impegni mantenuti poco o nulla. Anche se come imprenditore ho l'obbligo di ottimismo, non c'è da star sereni". Sul dibattito interno al Pd, la presidente di Mondadori e Fininvest aggiunge: "Il premier avvelena le portate".

Marina Berlusconi: "Un governo di parole" Sul Pd: "Renzi avvelena spesso le portate"

Per commentare la situazione all'interno del partito del premier, Marina Berlusconi cita il leader della rivoluzione cinese: "Parafrasando un personaggio da me lontanissimo come Mao Zedong: la politica non sarà un pranzo di gala, va bene, ma mi pare che Renzi abbia il vizietto di avvelenare un po' troppo spesso le portate".

"Solo Cipro peggio dell'Italia" - "Quest'anno l'esecutivo prevede una crescita dello 0,7%. Dietro di noi nell'area euro c'è solo Cipro, non mi sembra un risultato esaltante - dichiara la numero uo del gruppo di Segrate -. Bisogna vedere come evolverà la crisi greca ma mi pare che, a livello generale, dal quantitative easing della Bce, con il crollo del cambio euro-dollaro, fino al calo del prezzo del petrolio, si stiano creando opportunità uniche. Opportunità per le quali l'Italia non ha meriti e che non dureranno in eterno".

"Sgravi fiscali e tagli alla spesa" - "Per approfittare appieno delle opportunità ci vorrebbe in primo luogo un governo all'altezza della situazione, che faccia quello che è necessario. La ricetta è sempre la stessa: veri sgravi fiscali finanziati da veri tagli alla spesa, liberalizzazioni, burocratizzazione, riforme", prosegue Marina Berlusconi.

"Paese senza giustizia non funziona" -
"Un Paese in cui non funziona la giustizia è un Paese che non funziona". E' il commento della primogenita di Silvio Berlusconi al caso Ruby, conclusosi con l'assoluzione definitiva del padre. "Un processo senza prove e senza reato".

"Rafforzare primato libri Mondadori" - Marina Berlusconi parla anche del futuro di Mondadori: "E' evidente che in un mercato in contrazione occorre consolidare le proprie posizioni nelle attività in cui si è leader. Mondadori è nuovamente in grado di pensare al proprio sviluppo e di finanziarlo. L'offerta per Rcs Libri ne è una dimostrazione".

Al vertice del gruppo per altri tre anni - Marina Berlusconi è stata riconfermata per altri tre anni al vertice della casa editrice di Segrate dall'assemblea degli azionisti: "Per Mondadori il 2014 è stato un anno di svolta, mi pare davvero si possa dire che il vento è cambiato. Nel 2014 il margine operativo lordo è salito di circa 80 milioni, sia pure anche a causa di alcune partite non ricorrenti che avevano pesato in negativo sull'esercizio 2013, mentre il risultato netto è passato da un rosso di 185 milioni a un utile piccolo ma significativo, 600mila euro. C'è un altro aspetto di particolare rilievo: nello esercizio l'indebitamento si è ridotto di oltre 70 milioni e la struttura finanziaria riequilibrata. Questa azienda è tornata a generare cassa".