FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Gregoretti, Rosato: "Italia viva voterà per il processo contro Salvini"

Il vicepresidente della Camera: "Il caso è identico alla Diciotti? Anche quella volta votammo per lʼautorizzazione a procedere"

Ettore Rosato
ansa

Italia viva voterà "a favore dell'autorizzazione al processo contro Salvini". Lo ha annunciato Ettore Rosato, coordinatore di Iv, in merito al voto in Giunta in Senato. "Salvini nella sua memoria ci ha spiegato che il caso Gregoretti è identico a quello della Diciotti. Certamente - ha spiegato - conosce le carte meglio di noi e se dice che i casi sono identici, noi ci comporteremo in modo identico, votando per l'autorizzazione al processo". 

Dal canto suo Matteo Salvini ha presentato una memoria scritta alla Giunta dove, in estrema sintesi, ribadisce tre concetti: sul mancato sbarco dei 131 migranti fermi per cinque giorni sulla nave militare Gregoretti, l'interesse pubblico "è evidente" e tutto il governo, Giuseppe Conte in testa, sapeva ed era d'accordo con la linea del Viminale. Di conseguenza il caso è "del tutto sovrapponibile a quello della nave Diciotti" per cui a marzo è stata negata l'autorizzazione a procedere.

Ma stavolta il finale potrebbe essere diverso: il governo è cambiato e la Lega non ne fa più parte. L'esito della votazione potrebbe quindi essere diverso, complice il dietrofront del M5s che ha annunciato il suo probabile sì all'autorizzazione a procedere. Fondamentale, secondo Luigi Di Maio, il fatto che a luglio gli altri Paesi europei erano disponibili ad accogliere i migranti,

E ora l'ultima tegola, Italia viva.. I tre voti dei senatori del partito di Matteo Renzi potrebbero essere quelli decisivi.

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali