FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Cei: le unioni civili non sono equiparabili al matrimonio

Bisogna "difendere la famiglia e lʼidentità della sua figura naturale"

Cei: le unioni civili non sono equiparabili al matrimonio - foto 1
sito-ufficiale

"L'equiparazione tra matrimonio e unioni civili - con l'introduzione di un'alternativa alla famiglia - è stata affrontata all'interno della più ampia preoccupazione per la mutazione culturale che attraversa l'Occidente".

Si esprime così la Conferenza episcopale italiana in un comunicato dopo il Consiglio permanente, senza citare né il ddl Cirinnà né il family day. Per la Cei bisogna "difendere la famiglia e l'identità della sua figura naturale".

La Cei spiega che "le difficoltà e le prove della famiglia - e insieme la sua bellezza, centralità e unicità - sono state ampiamente sottolineate dai Vescovi, a ripresa e approfondimento dei contenuti offerti nella prolusione del Card. Bagnasco", ricordando, tra l'altro, "l'identità propria e unica dell'istituto matrimoniale" e "la richiesta di politiche familiari consistenti ed efficaci".

"Sul piano delle nuove povertà - viene spiegato -, il Consiglio Permanente si è fatto interprete di una Chiesa vicina alla gente, della quale non ha esitato a farsi voce: ecco le famiglie che faticano ad arrivare a fine mese, molte delle quali si trovano a non saper soddisfare nemmeno i bisogni primari; ecco la piaga della disoccupazione, per affrontare la quale non bastano i richiami alla solidarietà, ma serve una nuova, forte imprenditorialità e un welfare di comunità; ecco la preoccupazione per l'inverno demografico, la richiesta di maggior sostegno per i diritti dei figli - a partire dal concepimento - e la denuncia per l'assenza di politiche familiari efficaci".

Nel comunicato finale, come del resto già nella prolusione del card. Bagnasco, non si fa menzione del "Family Day" contro il ddl Cirinnà sulle unioni civili, organizzato per sabato a Roma dalle organizzazioni del laicato cattolico.