FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Nuova Clubman, la MINI di famiglia

Lancio in questi giorni, da 22.300 euro

MINI Clubman
ufficio-stampa

È la MINI più grande che sia mai stata prodotta.

La più versatile, la più funzionale di sempre, il prodotto che mancava per

fare di una MINI la prima auto di famiglia

. È la nuova MINI Clubman, che grazie ai 27 centimetri di maggior lunghezza rispetto alla prima serie offre una incredibile spaziosità interna e un capiente bagagliaio da 360 litri. Tgcom24 ha provato questa settimana la

Clubman Cooper con cambio manuale

.

Nuova Clubman, la MINI di famiglia


La seconda generazione della Clubman è una vera giardinetta

, nome che evoca le familiari del passato e che in casa MINI ha una storia gloriosa, fatta di ambulanze e veicoli professionali in uso negli anni 60. Ma qui siamo nel campo dei più moderni crossover, perché

la nuova Clubman è una wagon tanto sportiva quanto pratica e funzionale

, che come strategia di mercato cerca di portarsi dietro quei giovani conquistati dalla prima MINI by BMW Group allʼinizio degli anni Duemila. È unʼauto robusta, solida, ha personalità, un look moderno e interni con rifiniture eccellenti e davvero

molto spazio per i tre passeggeri che possono occupare i posti posteriori

. Questi sono divisibili nel rapporto 40/20/40 e, se abbattuti, liberano spazio al bagagliaio per oltre 1.250 litri di capacità.


Lʼaspetto più evidente nel design della nuova Clubman è la

rivoluzione radicale rispetto alla prima serie

. Troppo originale era quella, a dire il vero, con le due portiere sul lato del marciapiede (sinistro) e la posteriore piccolissima e poco pratica, mentre sul lato guida cʼera unʼunica portiera. MINI ha stravolto tutto: ha messo

4 porte normali sui due lati

, facilitando lʼaccesso, ma ha dovuto accrescere le dimensioni della vettura, allungando il passo di 10 cm.

Confermate invece le Split Doors posteriori, cioè le due portiere a battente per aprire il vano bagagli

, con la novità dellʼ

Easy-Opener

, lʼapertura automatica se si passa il piede sotto il paraurti posteriore. Un optional delle grandi station wagon e dei Suv, anchʼesso in chiave funzionalità, che sulla MINI acquista "lʼintelligenza" del doppio movimento: prima si apre il battente destro e, ripassando il piede sotto, quello sinistro.


Al volante la nostra impressione è stata ottima

. Perché brio e presenza su strada non mancano alla versione Cooper benzina, non una delle più performanti (è il secondo livello, ma modernissima con quel suo

motore 3 cilindri da 136 CV

che il gruppo BMW sta implementando su buona parte della gamma. Lʼauto è agile come la MINI di sempre, un poʼ meno scattante ma con unʼottima ripresa dai medi regimi e

il cambio è il miglior 6 marce meccanico

che ci possa capitare tra le mani, molto sensibile, con innesti corti e rapidi per le prime tre marce e poderosi dalla quarta alla quinta, mentre la sesta è perfetta per andature tranquille in autostrada, dove senza accorgersene più di tanto la MINI Clubman corre davvero e si dimostra unʼottima compagna di viaggio.


Il new design della Clubman propone anche inediti e grandi passaruota, le

efficienti prese d'aria laterali ‒ Air Curtain

‒ e uno sportiveggiante tetto spiovente con antenna a pinna. Tutti nuovi anche gli interni, che propongono unʼelegante plancia con modanature preziose e la novità del tunnel centrale dovʼè il

freno a mano elettrico

. Il sistema

MINI Connect di ultima generazione

assicura funzionalità e intrattenimento. Per la sicurezza, cʼè il debutto assoluto su una MINI dell'

Active Cruise Control con funzione Stop&Go

. MINI lancia la nuova Clubman in questi giorni, con una gamma di 6 motorizzazioni ‒ tre benzina e tre diesel, tutte biturbo ‒ e i tre inediti allestimenti Boost, Hype e Business.

I prezzi partono da 22.300 euro, la MINI Clubman Cooper da 24.800 euro

.