Nuova Clubman, la MINI di famiglia
Lancio in questi giorni, da 22.300 euro
È la MINI più grande che sia mai stata prodotta.
La più versatile, la più funzionale di sempre, il prodotto che mancava per
fare di una MINI la prima auto di famiglia
. È la nuova MINI Clubman, che grazie ai 27 centimetri di maggior lunghezza rispetto alla prima serie offre una incredibile spaziosità interna e un capiente bagagliaio da 360 litri. Tgcom24 ha provato questa settimana laClubman Cooper con cambio manuale
.
La seconda generazione della Clubman è una vera giardinetta
, nome che evoca le familiari del passato e che in casa MINI ha una storia gloriosa, fatta di ambulanze e veicoli professionali in uso negli anni 60. Ma qui siamo nel campo dei più moderni crossover, perchéla nuova Clubman è una wagon tanto sportiva quanto pratica e funzionale
, che come strategia di mercato cerca di portarsi dietro quei giovani conquistati dalla prima MINI by BMW Group allʼinizio degli anni Duemila. È unʼauto robusta, solida, ha personalità, un look moderno e interni con rifiniture eccellenti e davveromolto spazio per i tre passeggeri che possono occupare i posti posteriori
. Questi sono divisibili nel rapporto 40/20/40 e, se abbattuti, liberano spazio al bagagliaio per oltre 1.250 litri di capacità.Lʼaspetto più evidente nel design della nuova Clubman è la
rivoluzione radicale rispetto alla prima serie
. Troppo originale era quella, a dire il vero, con le due portiere sul lato del marciapiede (sinistro) e la posteriore piccolissima e poco pratica, mentre sul lato guida cʼera unʼunica portiera. MINI ha stravolto tutto: ha messo4 porte normali sui due lati
, facilitando lʼaccesso, ma ha dovuto accrescere le dimensioni della vettura, allungando il passo di 10 cm.Confermate invece le Split Doors posteriori, cioè le due portiere a battente per aprire il vano bagagli
, con la novità dellʼEasy-Opener
, lʼapertura automatica se si passa il piede sotto il paraurti posteriore. Un optional delle grandi station wagon e dei Suv, anchʼesso in chiave funzionalità, che sulla MINI acquista "lʼintelligenza" del doppio movimento: prima si apre il battente destro e, ripassando il piede sotto, quello sinistro.
Al volante la nostra impressione è stata ottima
. Perché brio e presenza su strada non mancano alla versione Cooper benzina, non una delle più performanti (è il secondo livello, ma modernissima con quel suomotore 3 cilindri da 136 CV
che il gruppo BMW sta implementando su buona parte della gamma. Lʼauto è agile come la MINI di sempre, un poʼ meno scattante ma con unʼottima ripresa dai medi regimi eil cambio è il miglior 6 marce meccanico
che ci possa capitare tra le mani, molto sensibile, con innesti corti e rapidi per le prime tre marce e poderosi dalla quarta alla quinta, mentre la sesta è perfetta per andature tranquille in autostrada, dove senza accorgersene più di tanto la MINI Clubman corre davvero e si dimostra unʼottima compagna di viaggio.Il new design della Clubman propone anche inediti e grandi passaruota, le
efficienti prese d'aria laterali ‒ Air Curtain
‒ e uno sportiveggiante tetto spiovente con antenna a pinna. Tutti nuovi anche gli interni, che propongono unʼelegante plancia con modanature preziose e la novità del tunnel centrale dovʼè ilfreno a mano elettrico
. Il sistemaMINI Connect di ultima generazione
assicura funzionalità e intrattenimento. Per la sicurezza, cʼè il debutto assoluto su una MINI dell'Active Cruise Control con funzione Stop&Go
. MINI lancia la nuova Clubman in questi giorni, con una gamma di 6 motorizzazioni ‒ tre benzina e tre diesel, tutte biturbo ‒ e i tre inediti allestimenti Boost, Hype e Business.I prezzi partono da 22.300 euro, la MINI Clubman Cooper da 24.800 euro
.
Le notizie del giorno