FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Kia Picanto, best in class per spaziosità

In gamma anche la nuova versione GT Line

Le dimensioni compatte da utilitaria piccola non cambiano, ma in compenso lʼabitabilità e il comfort degli interni aumentano.

Non è magia, ma il risultato degli sforzi degli ingegneri Kia, che con la nuova Picanto sono riusciti in una vera impresa. Tgcom24 è andata a Barcellona per provare la terza generazione della city car coreana, nella versione GT Line che rappresenta unʼaltra novità di rilievo.

Lunga come il modello passato ‒ 3,60 metri ‒ la nuova Kia Picanto ha però 15 millimetri di passo in più, che le consentono di ospitare a bordo 5 persone. E sono proprio i tre che siedono dietro a trarre i maggiori benefici, perché per spazio alle ginocchia la nuova Picanto è “best in class”. Proprio unʼottima piccolina la nostra city car, che abbiamo guidato dalla capitale catalana fino a Sitges in un percorso misto e piacevole. Picanto marcia bene, scorre agile nel traffico e in autostrada, con una buona accelerazione soprattutto tra seconda e terza marcia, e una rumorosità quasi del tutto assente.

Ha un design sfizioso, con i fari a LED e lo sbalzo anteriore ridotto rispetto a prima, più una coda importante con un paraurti bicolore e un bagagliaio al vertice del segmento A (255 litri). Le fiancate mettono in mostra gli archi dei passaruota maggiorati e i cerchi da 16 pollici della versione GT Line, che ha pure il doppio scarico cromato. Questo livello è però equipaggiato al top di gamma, comprende anche la retrocamera e il sistema di frenata dʼemergenza automatica (attiva fino a 80 km/h), a dimostrazione di come le tecnologie siano sempre più diffuse.

Sorprende quanto curati siano gli interni, oltre che piacevoli e spaziosi, con un comodo bracciolo tra i due sedili davanti. Migliorato il volante a tre razze e lo schermo del navigatore è ampio (7 pollici), ma è da apprezzare anche per la scelta di montare gli attacchi Isofix per i seggiolini bimbi. Due i motori in gamma, il più popolare 3 cilindri 1.0 da 66 CV e il pepato 4 cilindri 1.2 da 84 CV della nostra GT Line. Per il futuro sono annunciate sorprese, come un 1.0 turbo benzina da 100 CV e unʼibrida a gpl che esclude del tutto lʼutilità di una motorizzazione diesel.

Tre gli allestimenti a listino, per prezzi che partono da 10.800 euro, la GT Line costa invece 15.000 euro. Per questʼultima anche la proposta dedicata di 3.000 euro dʼanticipo e rata fissa mensile di 100 euro. Fino al 31 maggio è disponibile uno sconto su tutte le versioni di 1.500 Euro, con la garanzia Kia di 7 anni.