FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Arcore celebra il legame con Gilera

Moto storiche a Villa Borromeo

Quando si parla di Gilera ad Arcore, in tanti provano un tuffo al cuore.

Il legame tra l'azienda motociclistica e la cittadina brianzola – dove ancora ha sede il

Registro Storico Gilera

– ha intessuto i rapporti sociali, economici, civili per generazioni di padri e figli. E questi ultimi non perdono occasione di far rivivere il mito Gilera, come domenica scorsa con la

terza edizione del Gilera Day nella stupenda cornice del Parco di Villa Borromeo

, nel bel mezzo della festa che a settembre celebra il santo patrono di Arcore.

Arcore celebra il legame con Gilera

“Gilera ad Arcore è un po' come la Ferrari a Maranello”, ci spiega

Adolfo Brioschi

, tra gli animatori del Registro Storico Gilera. Che ogni 5 anni – il prossimo cadrà nel 2015 – organizza il grande raduno dedicato ai collezionisti. Un libero professionista che dedica il tempo libero a quel nome Gilera il cui il padre ha lavorato per decenni. Occasioni che sono piccoli spunti per riannodare i fili della memoria:

il convegno che ha accompagnato la terza edizione del Gilera Day

, ad esempio, ha ricordato “

il Trofeo Ferruccio Gilera di Regolarità nella storia d Arcore

”. E qui occorre fare un passo indietro, perché il tema della prima edizione del 2012 trattava l'Avventura Industriale di Gilera. Nel 2013 il tema fu: “La Gilera d'oltre mare”, per ripercorrere le vicende dello

stabilimento argentino di Cordoba

, che l'azienda aprì negli anni 50. Il tema di quest'anno rende omaggio a Ferruccio Gilera, che morì proprio in Argentina nel 1956 e due anni dopo prese il via il Trofeo di Regolarità in memoriam.


Una storia quella della Gilera che inizia più di 100 anni fa, nel 1909, con la VT 317

. Seguirono moto destinate a divenire celebri, come la Quattro Bulloni e la Otto Bulloni, la Rondine e la Saturno. Dopo la II Guerra Mondiale arrivarono le corse e

6 titoli mondiali di motociclismo nella classe regina 500

, con Umberto Masetti nel 1950 e 1952, Geoff Duke per tre anni consecutivi nel 1953, 1954 e 1955 e con Libero Liberati nel 1957. Poi l'assenza e il ritorno in pista nel 2001, nel Motomondiale classe 125, e al primo colpo Manuel Poggiali vinse il titolo iridato. Ma per tutta la storia dell'azienda fondata da Giuseppe Gilera il riferimento d'obbligo è al registro ufficiale www.registrostoricogilera.org.