FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Con Audi Q2 alla scoperta di Cuba

Il crossover tedesco presto a listino

Fa un certo effetto vedere la nuova Audi Q2 in giro per le strade dellʼAvana a Cuba.

Lʼimmagine dellʼisola, quando si parta di automobili, è sempre legata alle “macchinone” americane anni 50 abbandonate sul posto allʼepoca della rivoluzione castrista, e divenute quasi unʼicona del paesaggio cubano. Ma i tempi cambiano e Audi ha scelto la “perla dei Caraibi” per organizzarvi un test drive, invitando i giornalisti della stampa internazionale a provare il crossover Q2.

Un modello assolutamente inedito Q2 allʼinterno della gamma Audi e un itinerario di rara bellezza, lungo circa 160 km, anchʼesso inedito nel settore sempre molto affollato delle presentazioni auto internazionali. E un poʼ stride il contrasto tra le macchinone americane anni 50 e il moderno, compatto crossover tedesco, lungo meno di 4,2 metri e molto alto (più di un metro e mezzo), perfetto anche come Urban Suv nelle città europee. Audi Q2 rappresenta anche una sfida per la Casa di Ingolstadt, perché lancia nuovi canoni di stile. La calandra, ad esempio, ha una inedita forma ottagonale, pur essendo subito riconoscibile come Audi, mentre la linea del tetto degrada verso il portellone a moʼ di coupé, così da rafforzare lʼimmagine sportiva del veicolo.

Gli interni non sono meno innovativi e propongono, tra lʼaltro, lʼopzionale Audi Virtual Cockpit con schermo da 12,3 pollici. Una dotazione che sʼintegra perfettamente nella nuova e più ergonomica plancia, dove i tasti sono morbidi al tatto. Originale anche il volante, di diametro piccolo e con la parte inferiore smussata. Buonissimo il bagagliaio, che offre una capacità da 405 fino a 1.050 litri. Mandata in produzione pochi giorni fa, Audi A2 sarà commercializzata tra poche settimane. Avrà motori benzina evoluti, come il piccolo 3 cilindri 1.0 turbo e il 1.4 con tecnologia “cylinder on demand” (che dimezza da 4 a 2 il funzionamento dei cilindri ai bassi regimi), più lo sportivo 2.0 TFSI da 190 CV con trazione 4x4. Tre anche i turbodiesel, da 116 a 190 CV. I prezzi partiranno dai 25 mila euro.