FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

SLS AMG Roadster, classe suprema

L'ambizione di incarnare l'auto dei sogni

Ufficio stampa

Tre in una.

La SLS AMG Roadster è al tempo stesso una supersportiva, una raffinata granturismo e l'auto dei sogni. Quale delle sue anime prevarrà nel giudizio degli appassionati ha poca importanza, non incide sulla personalità della sontuosa due posti tedesca. Come dice il numero uno Mercedes Dieter Zetsche, la SLS AMG Roadster porta avanti con originalità il mito delle affascinanti sportive Mercedes-Benz.

Ufficio stampa

Un'auto che davvero sa cogliere i desideri più profondi di chi sogna l'auto perfetta. Sportiva che più non si può con i suoi 571 CV del motore V8 AMG (come dire 5.000 € di superbollo deciso da Monti), sensuale per quelle linee slanciate e affusolatissime che sembrano spogliarsi quando si apre la capote in tessuto multistrato, modernissima nel suo impianto tecnologico che sfrutta la leggerezza del carbonio per la carrozzeria. Qualche tempo fa Tgcom ha avuto l'occasione e il piacere di vederla all'opera sul circuito di Franciacorta e le impressioni letteralmente mozzavano il fiato, per l'estetica della vettura e per le prestazioni da purista sportiva che la SLS AMG Roadster è in grado di esprimere.

Il motore è un 8 cilindri di 6.208 cc, il classico “mostruoso” aspirato AMG, capace di erogare 571 CV di potenza e una coppia massima di 650 Nm a 4.750 giri/minuto. Considerando che la SLS AMG Roadster è un'auto scoperta, le prestazioni sono stratosferiche: 317 km/h di velocità massima e 3,8 secondi per accelerare da 0 a 100 orari. Mercedes le ha montato una nuova trasmissione a doppia frizione e 7 rapporti (azionabile con leve simili a una cloche), che abbatte i tempi di cambiata a soli 100 millisecondi. Una soluzione che deriva direttamente dal DTM, il celebre campionato turismo tedesco.

Il pilota può anche scegliere tra tre modalità di assetto e l'auto dispone inoltre di ammortizzatori variabili elettronicamente. Per la massima resa aerodinamica, la SLS AMG Roadster dispone poi di un alettone che si estrae in automatico superata una certa velocità. Auto da corsa verace, propone a richiesta il kit “Performance Media AMG”, che permette di calcolare i tempi sul giro, i tempi di accelerazione, la temperatura dell'olio motore e del liquido di raffreddamento, più altri indicatori utili a chi corre in pista.

La capote è in tessuto a tre strati, molto evoluta tecnologicamente e che integra il lunotto termico. Può essere aperta o chiusa in soli 11 secondi e anche in movimento, fino alla velocità di 50 km/h. È offerta in tre tinte (nera, rossa, beige), abbinabili alle 9 disponibili per la carrozzeria. Tipicamente racing le gomme, di misura 265/35 da 19 pollici davanti e 295/30 da 20” dietro. Ricchissimo il paniere di contenuti, per il comfort citiamo l'Airscarf (letteralmente sciarpa d'aria) per scaldare la nuca quando si guida a cielo aperto,l'impianto stereo Bang & Olufsen e l'accesso a Internet. IVA al 21% e messa su strada inclusi, la SLS AMG Roadster costa 202.000 Euro.