FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

In rampa di lancio la nuova Serie 3

La sesta generazione arriva a febbraio. Prezzi da 37.000 €

Ufficio stampa

Alle spalle una storia gloriosa, fatta di 12 milioni di esemplari venduti; davanti un futuro radioso, che promette di innovare il segmento classico delle berline.

La sesta generazione della BMW Serie 3 arriverà a febbraio 2012 (da pochi giorni è partita la produzione), rinnovata nello stile e nelle motorizzazioni, con un cambio automatico a 8 rapporti optional su tutte le versioni e una variante ibrida all'orizzonte.

Ufficio stampa

Un'auto che giocherà come sempre un ruolo importante nei destini della Casa bavarese. È infatti la berlina premium più venduta al mondo e in Germania, per vendite assolute, è seconda solo alla Golf. Già lo stile cattura per la concentrazione di eleganza e dinamicità che i progettisti tedeschi hanno saputo infondere alla nuova Serie 3: più slanciata, acquista 9,3 cm in lunghezza (per la metà di passo) e svela gruppi ottici molto allungati, con un sopracciglio a LED davvero riuscito esteticamente. Anche le carreggiate sono più ampie, eppure le dimensioni maggiorate non hanno pesato in termini di chili, anzi la sesta generazione della Serie 3 pesa oltre 40 kg in meno rispetto al modello di cui prende il posto.

Sempre a trazione posteriore, indice di sportività assoluta, la nuova berlina tedesca assume però un assetto più sportivo, che il guidatore può mutare grazie a un tasto che gli permette di scegliere tra quattro modalità di marcia, dalla più confortevole alla più sportiva. Quanto ai contenuti tecnologici, la nuova Serie 3 non pensa certo in piccolo e implementa tutte le più avanzate soluzioni che BMW ha saputo proporre sui suoi modelli top di gamma. Basti pensare all'Head-Up Display, che proietta le informazioni di guida (velocità, consumo) sul parabrezza, evitando a chi guida di distogliere troppo lo sguardo dalla strada, e ancora i sistemi di sicurezza telematici che fanno del costruttore tedesco un pioniere nel campo.

Tutte le motorizzazioni della nuova Serie 3 sono Twin Power Turbo di elevatissima efficienza. Sono cioè biturbo a iniezione diretta – sia i benzina che i diesel – e adottano soluzioni come lo start/stop e la frenata rigenerativa. Il cambio è manuale a 6 marce, in alternativa c'è però una trasmissione automatica a 8 rapporti, la prima al mondo. Due i propulsori a gasolio: 320d da 184 CV e 320d EfficientDynamics da 163 CV, quest'ultimo campione d efficienza perché consuma e inquina come un'utilitaria: 4,1 litri/100 km nel ciclo misto e 109 g/km di emissioni di CO2. Potenti i due Twin Poter turbo benzina: 328i con un 4 cilindri 2.0 da 245 CV e 350 Nm di coppia a 1.250 giri e 335i col sei cilindri 3.0 da 306 CV e 400 Nm di coppia a soli 1.200 giri al minuto.

E in futuro è annunciata la versione ActiveHybrid 3 con doppia alimentazione benzina/elettrica. Oltre naturalmente alle prestazionali M3 che non mancheranno certo in questa nuova generazione. La nuova BMW Serie 3 sarà proposta in tre inediti livelli di equipaggiamento e già noti sono i prezzi, che varieranno nel range compreso fra 37.000 e 48.750 Euro.