FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Migranti, Germania: facilitare espulsioni e arresti per chi delinque

"I cittadini tedeschi con doppio passaporto che combattono nelle fila dei gruppi jihadisti dovrebbero essere privati della nazionalità"

Il ministro dell'Interno tedesco, Thomas de Maizie're, presentando il pacchetto anti-terrorismo, ha confermato l'intenzione di voler agevolare arresti ed espulsioni per i migranti che delinquono o minacciano la sicurezza nazionale.

"I cittadini tedeschi con doppio passaporto che combattono nelle fila dei gruppi jihadisti dovrebbero essere privati della nazionalità", ha aggiunto de Maizie're.

"Voglio inasprire il diritto di soggiorno per gli stranieri che hanno commesso reati o che rappresentano una minaccia per la sicurezza pubblica in Germania", ha detto il ministro. "Per legge - ha aggiunto - vogliamo introdurre anche un nuovo motivo di arresto: la minaccia per la sicurezza pubblica". La proposta prevede la possibilità di "applicare l'obbligo di espulsione anche in questi casi".

Rafforzamento a livello di "personale e di dotazioni" delle "autorità di sicurezza"; "integrazione" dei migranti; "determinazione e durezza contro criminali, attentatori e fautori del radicalismo": sono questi, come ha detto Thomas de Maizie're, le "tre componenti" del pacchetto sicurezza.

Circa i profughi raggiunti da un decreto di espulsione "in futuro vogliamo distinguere tra la tolleranza 'classica', per esempio per motivi di salute, e altri casi", ha annunciato ancora de Maizie're, riferendosi esplicitamente alla circostanza in cui è il profugo stesso a "creare ostacoli" all'espulsione "ad esempio attraverso cambi di identita', reati" o altri illeciti "che mettono in pericolo la sicurezza pubblica". Questi, ha aggiunto, avranno solo "un breve rinvio dell'espulsione" ma "nessuna tolleranza come finora".