LA GIORNATA IN TEMPO REALE

Cremlino: Ucraina verso collasso totale | Kiev: "Abbattuto un altro caccia russo Su-25"

Zelensky: "Pesanti battaglie lungo tutto il fronte". Casa Bianca: "La Russia sta intensificando la sua offensiva in Ucraina". Annunciati altri 400 milioni di aiuti a Kiev

di Redazione online
11 Mag 2024 - 18:38
LIVE
Ultimo aggiornamento: 23 giorni fa
1 di 16
© Afp © Afp © Afp © Afp

© Afp

© Afp

La guerra in Ucraina è giunta al giorno 808. Il Cremlino fa sapere che ipotizza un collasso totale dell'esercito ucraino e per questo l'Occidente alza la tensione. L'esercito di Kiev annuncia l'abbattimento di un altro caccia russo Su-25. Intanto gli Usa annunciano: "Presto un nuovo pacchetto di aiuti da 400 milioni a Kiev". Nella notte le forze russe hanno cercato di sfondare il confine con gruppi di sabotaggio mentre si intensificavano i bombardamenti sulla città di Vovchansk, nella regione orientale di Kharkiv. Zelensky: "Pesanti battaglie lungo tutto il fronte". Casa Bianca: "La Russia sta intensificando la sua offensiva in Ucraina". Il ministero della Giustizia ucraino Denis Malyuska ritiene che potrebbero essere mobilitati dal sistema penitenziario dai 10 ai 20mila detenuti perché gli istituti penitenziari nel Paese sono sovraffollati.



"Ora siamo concentrati soprattutto sulla linea del fronte dove è maggiore il rischio di un'offensiva russa. Le nostre operazioni difensive continuano nella regione di Kharkiv. Si tratta di villaggi di confine. Le nostre truppe stanno contrattaccando da due giorni, difendendo il territorio ucraino". Lo ha scritto su Telegram il presidente ucraino Volodymyr Zelensky commentando la situazione al fronte. "La situazione nella regione di Donetsk rimane particolarmente tesa. Ci sono piu' di 30 combattimenti al giorno. È  stremamente difficile", ha aggiunto.


Un bambino di 11 anni è saltato in aria su una mina russa nel villaggio di Muzykivka, nella regione di Kherson, i medici in sala operatoria stanno intervenendo sulle ferite da schegge alle gambe, al petto e all'addome. Lo ha riferito su Telegram il capo dell'Amministrazione militare regionale di Kherson Oleksandr Prokudin, come riporta Ukrinform.


Un caccia russo Su-25 è stato abbattuto nell'area di Avdiivka, in Ucraina orientale. Lo rende noto la 110ma brigata dell'esercito citata da Ukrainska Pravda: "Lo schianto degli aerei russi continua, ancora una volta, il lavoro meraviglioso dei cannonieri antiaerei della 110ma brigata. Oggi è stato colpito un altro Su-25. I russi non hanno ancora capito che non ha senso volare nei nostri cieli. Continueranno a cadere". Una settimana fa il presidente Volodymyr Zelensky aveva riferito che la stessa brigata aveva abbattuto un altro caccia russo Su-25 nella regione di Donetsk.


"La situazione sta cambiando rapidamente e, di fatto, c'è la possibilità di un collasso completo per gli ucraini". Lo ha detto il portavoce del Cremlino Dmitry Peskov, intervistato dal giornalista dell'emittente VGTRK Pavel Zarubin. Secondo Peskov, vedendo questa situazione "gli europei stanno andando in tilt" e "quindi stanno deliberatamente aumentando le tensioni".


Droni dei servizi militari ucraini hanno attaccato nella notte la raffineria di petrolio Lukoil nella città russa di Volgograd. Lo riferisce su Telegram Rbc-Ukraine. Le fonti hanno dichiarato al sito di notizie ucraino che l'attacco è stato condotto dalla direzione dell'intelligence del ministero della Difesa. La raffineria di Volgograd è di proprietà della Lukoil-Volgogradneftepererabotka. "Le unità primarie di lavorazione del petrolio Avt-1 e Avt-6 sono state danneggiate. Si sa anche che sono stati danneggiati anche il cavo di controllo dei raffreddatori ad aria e il camino del forno P-1", scrive Rbc-Ukraine.


E' di almeno tre morti e otto feriti il bilancio dell'attacco ucraino al ristorante Paradise nel distretto Leninsky di Donetsk dove militanti filorussi stavano festeggiando l'anniversario dell'autoproclamata repubblica del Donetsk. La città è occupata dalle unità di Mosca. "Il ristorante Paradise è stato colpito direttamente e tre civili sono stati uccisi", ha dichiarato su Telegram il governatore russo della regione, Denis Pushilin. "Al momento sappiamo di otto feriti", ha aggiunto, affermando che le forze ucraine hanno utilizzato almeno due lanciarazzi americani Himars.


Secondo i canali Telegram russi e ucraini, forti esplosioni hanno distrutto il ristorante Paradise in Donetsk dove si trovavano militanti filorussi che stavano festeggiando l'anniversario dell'autoproclamata repubblica del Donetsk. I social mostrano i video delle esplosioni e il locale del distretto Leninsky in macerie dopo essere stato colpito. Il canale Telegram Mash, vicino ai servizi russi, riporta che "testimoni oculari riferiscono di alcuni morti in seguito all'attacco ucraino, tra questi una cameriera e un bambino. Tre dipendenti del ristorante sono rimasti feriti in maniera gravemente".


Il ministero della Difesa di Mosca ha detto che nella loro offensiva nella regione di Kharkiv le truppe russe hanno conquistato cinque insediamenti: Borisovka, Ogurtsovo, Pletenevka, Pylnaya e Strelechya. Un altro villaggio, Keramik, è stato conquistato nella regione di Donetsk, aggiunge il ministero nel suo bollettino quotidiano, affermando che nella regione di Kharkiv snoo stati eliminati 170 soldati ucraini.


"Il comandante in capo Oleksandr Syrsky ha appena consegnato un rapporto. Ci sono battaglie pesanti lungo tutta la linea del fronte. Particolare attenzione viene prestata alla direzione Kharkiv, alla direzione Pokrovsk e ad altre direzioni nella regione di Donetsk. Abbiamo anche discusso delle azioni difensive e del rafforzamento delle nostre posizioni nella regione di Kharkiv". Lo riferisce il presidente ucraino Volodymyr Zelensky in un aggiornamento su Facebook. "Un focus speciale è stato dedicato a Chasiv Yar. Il comandante in capo ha riferito sulle soluzioni che offriranno maggiori opportunità ai nostri guerrieri", ha concluso.


"Attualmente nella regione di Kharkiv sono in corso battaglie difensive contro i tentativi degli invasori russi di condurre azioni offensive e di avanzare in profondità nel territorio". Lo dice lo Stato maggiore ucraino. "Nelle direzioni degli insediamenti di Liptsi e Vovchansk continuano le misure di contrattacco" e "attualmente sono in corso battaglie per gli insediamenti nelle zone di confine, che in realtà si trovavano nella zona grigia - Strilecha, Pylne e Borysivka e nell'area di Oliinikovo e Ohirtseve". Le forze ucraine provano a "bloccare l'offensiva nemica e distruggere l'occupante che si è incuneato nelle nostre difese".

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri