FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Cina, Zuckerberg dal governo per discutere del divieto d'uso di Facebook

Il fondatore del popolare social network ha visto Liu Yunshan, capo del Dipartimento della Propaganda cinese, per discutere del ruolo della sua creatura per Pechino e la comunità internazionale

Cina, Zuckerberg dal governo per discutere del divieto d'uso di Facebook - foto 1
ap-lapresse

Mark Zuckerberg, fondatore di Facebook, ha incontrato Liu Yunshan, capo del Dipartimento della Propaganda cinese, per discutere del positivo ruolo che il suo social network può avere per la Cina e la comunità internazionale.

Zuckerberg, giunto a Pechino per un partecipare a un Forum sull'economia, è da tempo impegnato in un tentativo di convincere il governo di Pechino ad allentare la rigida censura su Internet: obiettivo prioritario è la ricerca di una via per accedere al gigantesco mercato cinese, dove per ora il Facebook resta vietato.

Liu Yunshan ha spiegato al fondatore e Ceo del popolare social network come la Rete rappresenti una "casa comune" dell'umanità, alla quale la stessa Cina vuole concretamente contribuire: il capo del Dipartimento di Propaganda ha dunque chiesto a Zuckerberg di condividere quanto emerso dalle esperienze e dai rapporti che Facebook ha avuto in questi anni con le aziende cinesi.

Liu Yunshan ha riconosciuto anche che Facebook vanta tecnologie e management avanzato e si è augurato che l'azienda approfondisca gli scambi e la condivisione di esperienze con le imprese d'Internet, in modo da rafforzare la conoscenza reciproca e far sì che i risultati dello sviluppo della Rete portino ancora più benessere ai popoli di diversi Paesi.

Dal canto suo, Zuckerberg ha apprezzato i risultati conseguiti dalla Cina nello sviluppo della Rete. Ha espresso il desiderio di conoscere e illustrare meglio la Cina e di creare con la Cina, tramite il Web, un mondo ancora più bello. Nel frattempo, eludendo il blocco cinese su Facebook grazie al VPN, un dispositivo informatico che permette di aggirare la censura sul sito nel Paese, ha pubblicato un'immagine in cui si vede fare jogging in Piazza Tienanmen, senza la provvidenziale mascherina anti-smog. Così si è scatenata l'ironia nella Rete.