FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Gb,dalle staminali sangue sintetico

Fra 3 anni banca illimitata e sicura

Sangue in provetta, sicuro e in quantità illimitate.

Uno dei grandi sogni della ricerca scientifica potrebbe trasformarsi in realtà fra tre anni, con le prime trasfusioni di sangue sintetico sull'uomo. La scoperta potrebbe essere realizzata da studiosi inglesi grazie alle staminali embrionali ottenute con la fecondazione in vitro. In questo modo potrebbero essere salvate centinaia di vite, fino a oggi dipendenti da trasfusioni volontarie.

L'equipe è composta da studiosi della Nhs Blood and Transplant, dal servizio scozzese di trasfusione del sangue a livello nazionale, e dal Wellcome Trust. Com altri gruppi di studio impegnati in ricerche simili, l'ambizione è di creare sangue artificiale che potrebbe salvare la vita a milioni di persone. I ricercatori britannici mirano a sviluppare sangue '0-negativo', gruppo universale adatto a ogni tipo di trasfusione senza rischio di rigetto. Un gruppo raro: solo il 7% della popolazione ce l'ha.

Gli studiosi inglesi, dunque, selezioneranno gli embrioni '0-negativi', li faranno crescere fino a estrarre le staminali e sfrutteranno la capacità di queste cellule, messe in coltura con speciali nutrienti, di moltiplicarsi all'infinito per sviluppare globuli rossi, da impiegare nelle trasfusioni. Senza alcun rischio di inoculare sangue infetto, ad esempio dal virus dell'Hiv. In teoria basterebbe un solo embrione a soddisfare il fabbisogno di un intero Paese. Sulla ricerca si infiamma il dibattito etico da parte di coloro che sono fermamente contrarie a distruggere embrioni per ottenere le staminali fonte di sangue in provetta.

Anche l'Italia si muove
"I tempi sono vicini ai tre anni". Così il sottosegretario al Welfare, Ferruccio Fazio, risponde a chi gli chiede a che punto è la ricerca italiana per produrre sangue dalle staminali. Fazio parla di "studi molto avanzati e di una serie di risultati già pubblicati": la ricerca punta sulle "staminali adulte". Entro la prossima settimana ci sarà un tavolo tecnico: presenti tutte le controparti, produttori, Aifa, il Centro Nazionale Sangue e il ministero.