FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Spiderman arrestato su torri malesi

Francese bloccato sulle Petronas

Dopo l'Empire State Building di New York, il Taipei 101, il Golden Gate di San Francisco e altre celebri "vette" architettoniche del mondo, Alain Robert, detto lo 'Spiderman francese' ha cercato per la seconda volta di scalare le famose Torri Petronas nella capitale della Malaysia, Kuala Lumpur.

Ma è stato bloccato dai pompieri all'altezza del 60° piano. L'uomo è stato arrestato.

Quarantaquattro anni, dall'età di 12 arrampicatore e 'scalatore di edifici' dal 1994, Robert stava compiendo l'ascensione a mani nude ed era già a due terzi del percorso (60 piani su 88) quando è stato bloccato.

"Stava arrampicandosi quando noi l'abbiamo convinto a fermarsi e rientrare nell'edificio. Allora lui ha cominciato a sorridere, ha detto ok e ha improvvisamente srotolato una bandiera malaysiana", ha riferito uno dei vigili intervenuto sul posto. I motivi dell'arresto non sono ancora chiari.

Tra la folla di spettatori c'era anche il presidente del senato francese, Christian Poncelet, in visita ufficiale in Malaysia, che ha commentato: "C'è sempre gente che vuole distinguersi, ma lui avrebbe potuto farlo in un altro settore".

Il primo tentativo di conquistare l'ultimo piano delle Petronas senza ascensore da parte di Robert era già stato fatto dieci anni fa e anche allora, era stato fermato allo stesso punto. L'uomo era stato incarcerato per quattro giorni.