FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Datagate,Snowden fermo all'aeroporto di Mosca

La "talpa" non può comprare un nuovo biglietto aereo perché gli Usa gli hanno annullato il passaporto. Il 30enne è bloccato nella zona transito dello scalo Sheremetevo

Reuters

Edward Snowden, la "talpa" del Datagate, è ancora nella zona transito dell'aeroporto Sheremetevo di Mosca perché non può comprarsi un nuovo biglietto. Gli Usa, che lo accusano di spionaggio, gli hanno infatti annullato il passaporto. Lo riferisce una fonte dell'entourage di Snowden citata dall'agenzia Interfax.

L'ex consulente governativo americano non può né entrare in Russia né acquistare un nuovo biglietto aereo e quindi è ancora nella zona transito di Sheremetevo, ha detto la fonte. Snowden è arrivato da Hong Kong a Mosca domenica, accompagnato da una giornalista ed esperta legale britannica, Sarah Harrison, che fa parte del team giuridico di Wikileaks. Nei giorni scorsi il trentenne americano aveva ricevuto dal governo ecuadoregno anche un documento di rifugiato per un transito sicuro.

Mosca: "Minacce Usa avvicinano Russia e Cina" - "Le minacce americane alla Russia e alla Cina sulla vicenda Snowden non porteranno ad alcun risultato tranne quello di avvicinare ulteriormente Mosca e Pechino". Lo ha twittato Alexiei Pushkov, capo della commissioni Affari esteri della Duma, la camera bassa del Parlamento russo. Sia la Russia che la Cina si sono opposte alle richieste americane di estradizione di Snowden.