FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Danimarca, sì alle nozze gay in chiesa

Il premier considera la proposta "una mossa naturale e corretta per una Danimarca moderna"

Ap/Lapresse

In Danimarca le coppie gay potranno sposarsi anche in chiesa.

Il governo del primo ministro Helle Thorning-Schmidt ha completato la messa a punto della legge, che sarà in vigore dal 15 giugno: "E' una mossa naturale e corretta per una Danimarca moderna", ha commentato. I singoli pastori della Chiesa luterana potranno però rifiutarsi di celebrare matrimoni religiosi tra persone dello stesso sesso.

Anche qualora un prete si rifiutasse di celebrare le nozze sarà obbligatorio trovare un sostituto che celebri il matrimonio. Lo Stato danese garantirà, quindi, il diritto di sposarsi a tutti i cittadini danesi che professino il credo evangelico luterano indistintamente, qualsiasi sia la loro inclinazione sessuale.

Non è la prima volta che la Danimarca stupisce e fa parlare per la sua lungimiranza in fatto di coppie gay. Già dal 1997 il governo danese permette anche alle coppie omosessuali di registrarsi presso il registro delle unioni civili, senza differenze di sorta con le coppie eterosessuali.

Che ne pensi? Dì la tua