FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Popolazione, ora siamo in 7 miliardi
India e Filippine si contendono il primato

La piccola, di nome Nargis, è venuta alla luce alle 7.20 ora indiana (le 2.50 in Italia). E a Manila spunta la piccola Danica

Afp

La Terra ha raggiunto i sette miliardi di abitanti.

Il settimo miliardesimo essere umano, una bimba di nome Nargis, è nata in un villaggio dello stato dell'Uttar Pradesh, il più popoloso dell'India. Lo ha annunciato un'organizzazione non governativa che ha simbolicamente scelto una neonata venuta alla luce alle 7.20 ora locale (2.50 in Italia) in un ospedale del villaggio di Sunheda. Ma le Filippine non ci stanno e rivendicano il primato.

L'iniziativa dell'ong Plan India (che fa parte della britannica Plan International) non è però l'unica. Sempre oggi, data in cui secondo l'Onu la popolazione avrebbe raggiunto il traguardo dei sette miliardi, anche le Filippine hanno annunciato un simile evento.

I genitori della "Baby sette miliardi", il calzolaio Sachin e la casalinga Pinky Pawar, intervistati dalla tv Cnn Ibn hanno detto di essere "molto contenti" per l'attenzione dei media. "Mi hanno chiamato da Londra per chiederci come si chiama nostra figlia", ha detto la coppia che si è sposata lo scorso gennaio.

Le Filippine non ci stanno: "E' nata da noi baby 7 mld"
Nelle Filippine, si punta sulla piccola Danica, 2,5 chili di peso, nata due minuti prima della mezzanotte in un ospedale di Manila. Il ministro della Sanità Enrique Ona ha annunciato che il suo ufficio invierà tutti i dati all'Organizzazione Mondiale della Sanità per stabilire con certezza se è lei la bimba numero sette miliardi. Le Filippine sono il dodicesimo paese più popoloso del mondo e il parlamento sta discutendo una legge sulla promozione della contraccezione, avversata dalla chiesa cattolica. Un altro Paese ancora più popoloso afferma tuttavia di aver tagliato il traguardo dei sette miliardi. Il Times of India attribuisce invece il record alla piccola Nargis, nata oggi in una casa di Lucknow. I genitori si chiamano Vineeta e Ajay.