FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Crisi Grecia, scontri ad Atene: 12 feriti
Papandreou non lascia e annuncia un rimpasto

Lacrimogeni contro i manifestanti mentre il governo discuteva nuove misure di austerità

Afp

Scontri ad Atene, dove la polizia ha sparato gas lacrimogeni contro i manifestanti che si sono raccolti davanti al Parlamento per protestare contro le nuove misure d'austerità che vengono discusse nell'aula.

Gli agenti in assetto anti-sommossa avrebbero reagito al lancio di sassi da parte dei dimostranti. Nella piazza si sono raccolte circa 20mila persone. Il premier Papandreou ha annunciato un rimpasto di governo.

Nel Paese è in corso uno sciopero di 24 ore, il terzo dall'inizio dell'anno, dei principali sindacati dei lavoratori. Mentre i manifestanti si accalcavano nella piazza, in Parlamento era previsto il dibattito sulla campagna quinquennale delle misure economiche di austerity per ridurre drasticamente il deficit di bilancio e salvare la Grecia dal default. Tra le proposte più contestate, i nuovi tagli alla spesa sociale per quasi 28 miliardi e mezzo di euro e il vasto programma di privatizzazioni.

"Ci assumiamo le nostre responsabilità di fronte alle persone e al Paese, noi continueremo ad andare avanti e a prendere le decisioni necessarie per uscire dalla crisi - ha detto il primo ministro greco, Georges Papandreu, arrivando al palazzo presidenziale, per incontrare il presidente della Repubblica - Serve uno sforzo nazionale perché siamo in una fase storica cruciale e noi dobbiamo prendere decisioni cruciali", ha aggiunto, dicendo di "credere nei benefici di una concordia nazionale, io sono sempre in contatto con gli altri capi dei partiti e a partire da questo, ognuno si assume le sue responsabilità".

Scontri ad Atene,  feriti e arresti
Sono almeno dodici le persone rimaste ferite negli scontri di piazza scoppiati ad Atene. Lo riferiscono fonti dei servizi di soccorso. L'agenzia di stampa semi-ufficiale "Athens" ha precisato che c'è anche un giornalista tra coloro che hanno riportato lesioni, mentre un portavoce della polizia, Thanassis Kokkalakis, ha denunciato il ferimento di due o tre colleghi, tutti "in condizioni gravi". Un agente, in particolare, è stato colpito a un orecchio da un razzo per segnalazioni, mentre un altro ha perso alcune dita di una mano. I tumulti sono degenerati quando un drappello di giovani a volto coperto ha preso a lanciare sassi e bottiglie incendiarie contro le forze dell'ordine. Nel corso dei violenti scontri almeno 40 manifestanti sono stati arrestati.

Papandreou chiederà la fiducia
Non si dimetterà. Il Primo ministro greco George Papandreou ha annunciato un rimpasto di governo precisando che giovedì chiederà la fiducia al Parlamento. Nelle scorse ore, si era parlato di una proposta per la formazione di un governo di unità nazionale a condizione che esso appoggi il piano di salvataggio EU/FMI. Papandreou, si era detto, avrebbe anche offerto le sue dimissioni per facilitare la formazione di questo esecutivo.

(Nella pagina a seguire il video degli scontri)