FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Il miliardaio americano Elon Musk: "Porterò i turisti su Marte"

Il miliardario americano si impegnerà a costruire un super razzo che potrebbe ospitare fino a cento persone

Mentre la Nato rallenta i suoi progetti spaziali per problemi di budget, i privati iniziano a programmare viaggi interstellari.

Tra questi spicca il miliardario americano di origine sudafricana Elon Musk, amministratore delegato di Tesla Motors, presidente di SolarCity e cofondatore di Paypal. L'obiettivo del tycoon è quello di colonizzare Marte e di portare i turisti sul pianeta rosso a bordo di un super razzo che potrebbe ospitare fino a cento persone. "I primi a salirci, però, dovranno essere pronti a morire", ha allertato Musk.

Il progetto - presentato durante una conferenza stampa internazionale dedicata alla conquista dello spazio, organizzata in Messico - dovrebbe realizzarsi entro dieci anni. Si tratta di un'operazione complessa, per cui saranno necessari razzi con il doppio della potenza del Saturno 5, il missile della Nasa che ha portato i primi astronauti sulla Luna

Il viaggio per il pianeta rosso richiederà 115 giorni, secondo i piani di Musk; inizialmente il biglietto spaziale potrebbe arrivare a costare quanto un appartamento di lusso.