FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Finlandia, la corsa è con la moglie in spalla: vincono due lituani

E' andato in scena a Sonkajarvi il World Wife-Carrying Championship, giunto alla sua 23esima edizione. Presenti anche due italiani

Finlandia, la corsa è con la moglie in spalla: vincono due lituani - foto 1
Sito ufficiale

Dietro ogni uomo di successo c'è sempre una grande donna.

La frase è celebre, e il lituano Vytautas Kirkliauskas sembra proprio averla presa alla lettera. Assieme alla moglie Neringa Kirkliauskiene, è lui il vincitore dell'ultima edizione del World Wife-Carrying Championship (Campionato Mondiale di Trasporto della Moglie).

World Wife-Carrying Championship, e la moglie è più che mai un peso

Sabato 7 luglio, nella remota località finlandese di Sonkajarvi, i due hanno avuto la meglio su altre 52 coppie provenienti da tutto il mondo aggiudicandosi così l'ambito premio finale: una quantità di birra equivalente al peso della donna. Un trionfo non scontato: con il tempo di un minuto e cinque secondi, Vytautas e Neringa sono stati capaci di precedere il sei volte campione Taisto Miettinen. La principale vincitrice è stata però l'ironia. Tra i premi in palio, anche un riconoscimento per i costumi più originali.

Soddisfatti i due vincitori, che inseguivano il successo dal 2005, anno della loro prima partecipazione al campionato mondiale. “Lei è mia moglie, è la migliore”, ha esultato Vytautas dopo aver tagliato il traguardo di fronte a centinaia di spettatori festanti.

Giunta alla sua ventitreesima edizione, la competizione è ispirata alla leggenda locale di Ronkainen il ladro, che reclutava i membri della sua banda costringendoli a portare in spalla maiali vivi e sacchi di grano. Il percorso di gara, lungo 253,5 metri, presenta varie insidie, tra le quali uno stagno profondo più di un metro e due barriere di legno. Per accedere alla fase finale tutti i partecipanti hanno dovuto superare le gare di qualificazione, tenutesi in diversi Paesi. Alla folle corsa era presente anche una coppia di italiani: Matteo ed Emanuela Nicoletta, che hanno chiuso al ventisettesimo posto.

Appuntamento ora al 2019, sempre a Sonkajarvi, per una nuova edizione della corsa coniugale. D'altronde, la Finlandia ha una grande tradizione in tema di discipline bizzarre. Solo per citarne alcune, è anche la patria del lancio dello stivale e di quello del telefonino. Il motivo è illustrato da Sanna-Mari Nuutinen, una volontaria del World Wife-Carrying Championship: “In Finlandia ci sono solo tre mesi di luce all'anno, per cui abbiamo bisogno di trovare cose divertenti da fare in estate. E vogliamo anche dimostrare a tutti che abbiamo un grande senso dell'umorismo”.