FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Roma sarà illuminata dai Led Svolta verde anche nella Cappella Sistina

Nelle prossime settimane comincerà la sostituzione di 190mila lampade

roma colosseo fontana di trevi pantheon castel sant'angelo cappella sistina vaticano
-afp

Il sindaco di Roma Ignazio Marino ha annunciato che la capitale sarà illuminata dai diodi a emissione luminosa. Il processo di sostituzione, che arriva dopo quello di Milano, inizierà nelle prossime settimane a partire dalle periferie e consentirà enormi risparmi elettrici e minori emissioni di CO2. In Vaticano, invece, le luci a risparmio energetico illumineranno il "Giudizio universale" della Cappella Sistina.

Roma sarà illuminata dai Led Svolta verde anche nella Cappella Sistina

Saranno sostituite 190mila lampade - Ignazio Marino ha detto: "Il comune di Roma ha avviato con Acea - la principale azienda fornitrice dei servizi di illuminazione pubblica della capitale - un percorso per la sostituzione graduale con la tecnologia Led di tutte le lampade utilizzate per la pubblica illuminazione. Abbiamo predisposto un intervento innovativo che consentirà alle 12mila vie e piazze di Roma di essere illuminate da 190mila lampade a tecnologia Led e i cittadini potranno vedere i primi risultati entro le prossime settimane".

Spese abbattute in tre anni - Il primo cittadino precisa: "L'investimento previsto è di 45-50 milioni di euro e consentirà di risparmiare al Comune di Roma fino al 55% della sua attuale bolletta elettrica, cioè oltre 15 milioni di euro ogni anno. In questo modo aumenteremo la qualità dell'illuminazione pubblica di tutte le strade e le piazze della città, partendo da quelle in periferia".

Cappella Sistina illuminata a Led - Una svolta green nell'illuminazione ci sarà anche nello Stato del Vaticano. L'affresco di Michelangelo "Il Giudizio universale" della Cappella Sistina, sarà illuminato a partire da novembre da settemila Led. Ogni visitatore potrà apprezzare tutte le sfumature dell'opera d'arte senza che questa venga danneggiata da luci aggressive.