FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

La sedia green si fa con la CO2

Realizzato un nuovo materiale resistente e flessibile grazie alla cattura del carbonio. Per la plastica di domani non servirà un goccio di petrolio

Un'azienda californiana, la Newlight Technologies, ha creato una tecnologia, chiamata Aircarbon, che cattura il carbonio dalla CO2 e lo trasforma in un materiale che imita la plastica ricavata dal petrolio. In questo modo, si evita il ricorso all'inquinante oro nero per produrre polimeri e si libera l'atmosfera da sostanze tossiche. L'azienda di arredi Ki ha realizzato delle sedie impiegando il nuovo materiale.

La sedia green si fa con la CO2

Liberi dal petrolio - Secondo, i produttori, la nuova alternativa alla plastica ha il potenziale di rivoluzionare l'industria di produzione plastica, anche grazie ai bassi costi di produzione. Potrebbe aiutarci ad affrancarci dalla dipendenza del petrolio.

Dall'azienda fanno sapere: "Il processo è ispirato ai processi di cattura del carbonio esistenti in natura, il materiale replica le performance delle plastiche a base di petrolio con un prezzo competitivo".

Grazie a un bio catalizzatore - L'idea della cattura del carbonio non è nuova ma finora era molto costosa. Mark Herrema e Kenton Kimmel, fondatori della Newlight Technologies, hanno sviluppato un bio catalizzatore dieci volte più efficiente rispetto a quelli realizzati finora che estrae il carbonio da un gas liquefatto e lo ricompone in un polimero.

Applicazioni - Presto saranno disponibili delle cover per cellulari in questo nuovo materiale, per adesso, in team con l'azienda di arredamento Ki, hanno prodotto la prima sedia carbon-negative.