FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Mercato immobiliare italiano:
Investimento sicuro nonostante la crisi

Il prezzo del mattone regge e trascina il mercato. I risultati della ricerca del portale idealista.it

Ansa

Il mattone resiste, nonostante la crisi.

Un'indagine condotta dal portale idealista.it  svela il trend di crescita del mercato immobiliare italiano, che sembra non vedere battute d'arresto. Nelle più grandi città italiane, Roma, Milano, Firenza, Torino, Napoli e Venezia, i prezzi medi al metro quadro sono in continua ascesa. I prezzi medi per metro/quadro a Torino sono addirittura cresciuti dell'8,3% in un solo anno.

Roma si conferma a capo della classifica delle città più care, con un prezzo medio di circa 4.556 euro/m², l'unica città italiana che però ha subito una leggera flessione in quest'ultimo trimestre (-0,2%). Al secondo posto resiste Milano con 4.147 euro/m² e una crescita dell'1,7%. Napoli rimane stabile con 3.335 euro/m² e una leggera crescita dello 0,3%. Ma la vera sorpresa dell'anno 2011/2012 è Torino che cresce dell'8,3% e 3.405euro/m².


Il mattone si conferma come il miglior investimento, nonostante la crisi. Ma non si possono fare i conti solo con il valore degli immobili in crescita esponenziale. Molte famiglie tendono a non investire più nel mattone causa l'entrata della nuova Imu, che si prevede sarà un'autentica stangata, e la difficoltà di ottenere un mutuo dagli istituti di credito anche a fronte di garanti e garanzie.