FOTO24VIDEO24Logo MediasetComingSoon.itDonneGraziaMeteo.itPeoplesportmediaset_negativesportmediaset_positiveTGCOM24meteo.it
DirettaCanale 51

Riso alla cantonese

Riso alla cantonese
  • DIFFICOLTA" facile
  • PREPARAZIONE 45'
  • PORZIONI per 4 persone

Il riso alla cantonese è un primo piatto tipico della cucina cinese realizzato con riso Basmati fritto e condito con piselli, uovo e prosciutto cotto. Il riso alla cantonese è senza dubbio uno dei piatti orientali più diffusi e amati e si prepara abbastanza facilmente in casa a patto di seguire qualche piccolo accorgimento! Ogni volta che mangio in un ristorante cinese, il riso alla cantonese è d’obbligo anche se ho ancora qualche difficoltà con le bacchette…

INGREDIENTI

  • riso Basmati320 g
  • acqua480 g
  • prosciutto cotto a cubetti150 g
  • piselli surgelati150 g
  • uova medie2
  • olio di sesamo o arachidi
  • sale q.b.
  • pepe q.b.

PROCEDIMENTO

Sciacquate velocemente il riso sotto l’acqua corrente, raccoglietelo in una pentola. Aggiungete l’acqua e portate a ebollizione. A questo punto, abbassate la fiamma al minimo fino a quando il riso abbia non avrà assorbito tutta l’acqua. Togliete dal fuoco e lasciate raffreddare il riso a temperatura ambiente. Sciacquate i piselli e asciugateli molto bene. Sbattete le uova con sale e pepe. Fate scaldare un paio di cucchiai di olio di sesamo in una padella capiente (meglio se un wok) e versatevi l’uovo.

Mescolate velocemente e spesso per rompere l’uovo e strapazzarlo. A questo punto, aggiungete anche i piselli e i cubetti di prosciutto cotto. Cuocete il tutto a fiamma viva, fino a quando non saranno leggermente rosolati.

Tenete il condimento preparato da parte e fate scaldar altri 4 cucchiai di olio nella stessa padella. Versate quindi il riso, fatelo friggere in modo omogeneo e regolate di sale.

Quando vedrete i segni della rosolatura su alcuni chicchi aggiungete il condimento e saltate il tutto per un minuto per amalgamare i sapori.

Servite il riso alla cantonese immediatamente.

Lo sapevate che...

Il nome completo di questo piatto è “riso fritto alla cantonese”. Se il vostro riso alla cantonese è perfettamente riuscito, infatti, sul fondo del piatto dovrete notare un velo d’olio derivante dagli ingredienti tutti fritti. Attenzione però: bilanciate bene riso e condimento per fare in modo che nessuna prevalga sull’altro!

Commenti

Commenta
Disclaimer

Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali