FOTO24VIDEO24Logo MediasetComingSoon.itDonnelogo mastergameCreated using FigmaGraziaMeteo.itPeoplesportmediaset_negativesportmediaset_positiveTGCOM24meteo.it
DirettaCanale 51

Focaccia ripiena ai carciofi

Focaccia ripiena ai carciofi
  • DIFFICOLTA" media
  • PREPARAZIONE 2h
  • PORZIONI focaccia di 24 cm

La focaccia ripiena ai carciofi è una pizza ripiena con caciocavallo e carciofi saltati in padella, ricca e gustosa. La focaccia ripiena ai carciofi è buonissima a temperatura ambiente, quando tutti i sapori sono perfettamente amalgamati fra loro e, se volete, potete arricchirla anche con formaggi freschi, salumi o altri tipi di verdure. Per un impasto più rustico e saporito, vi consiglio di utilizzare per metà la semola di grano duro!

INGREDIENTI

  • farina tipo 0500 g
  • lievito di birra12 g
  • sale1/2 cucchiaio
  • acqua300 ml
  • carciofi5
  • olio di olivaq.b.
  • aglio1 spicchio
  • saleq.b.
  • caciocavallo (o altro formaggio semi stagionato)200 g

PROCEDIMENTO

Preparate l'impasto amalgamando la farina con il sale e il lievito sciolto nell'acqua tiepida. Impastate energicamente fino a ottenere una palla liscia e omogenea e fatela lievitare in una terrina infarinata fino al raddoppio di volume (circa un'ora). Pulite i carciofi: eliminate le foglie esterne più dure, la parte finale del gambo e delle punte. Tagliateli a metà, eliminate la barbetta centrale e tagliateli a spicchi.

Lessate i carciofi in acqua bollente per circa 10 minuti. Scolateli e saltateli nell'olio in cui avrete soffritto l'aglio per qualche istante. Regolate di sale, aggiungete un bicchiere di acqua e cuocete i carciofi con il coperchio e a fuoco medio per circa 20 minuti.

Quando i carciofi saranno teneri, toglieteli dal fuoco ed eliminate l'aglio. Dividete in due l'impasto lievitato: stendetelo in due sfoglie circolari spesse circa un cm. Foderate con la prima una teglia di 24 cm leggermente unta. Distribuitevi il formaggio tritato e i carciofi saltati ormai tiepidi. Ricoprite con un secondo disco di pasta e sigillate bene i bordi.

Spennellate di olio la focaccia ripiena ai carciofi e lasciatela lievitare ancora per circa 45 minuti. Cuocetela a 250 gradi per circa 30 minuti, sfornatela e lasciatela intiepidire prima di servire.

Lo sapevate che...

La focaccia ripiena ai carciofi si può realizzare il giorno prima ed esser pronta per un picnic o una gita fuori porta! Arricchitela con la cubetti di prosciutto cotto e funghi trifolati, sarà un successo!

Commenti

Commenta
Disclaimer

Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali