FOTO24VIDEO24Logo MediasetComingSoon.itDonnelogo mastergameCreated using FigmaGraziaMeteo.itPeoplesportmediaset_negativesportmediaset_positiveTGCOM24meteo.it
DirettaCanale 51

Calamari ripieni di patate

Calamari ripieni di patate
  • DIFFICOLTA" media
  • PREPARAZIONE 45'
  • PORZIONI 4 persone

I calamari ripieni di patate sono un secondo piatto facile e gustoso realizzato con calamari freschi farciti con patate e erbe aromatiche. Il fondo di cottura realizzato con carote, sedano e cipolle rende i calamari ripieni ancor più saporiti, perfetti e gustosi anche a temperatura ambiente! Potete personalizzare il ripieno con le erbe che vi piacciono di più e...ricordate sempre di non riempirli totalmente!

INGREDIENTI

Per il fondo di cottura

  • sedano1 costa
  • cipolla biancamezza
  • olio di oliva4 cucchiai
  • vino bianco secco200 ml
  • carote2 g

PROCEDIMENTO

Lessate le patate per circa 30 minuti dall'ebollizione. Scolatele, sbucciatele e passatele allo schiacciapatate. Lasciate raffreddare, aggiungete quindi le uova

le erbe lavate, asciugate e tritate finemente. Regolate di sale e unite anche il parmigiano grattugiato. Pulite i calamari eliminando la testa, la spina dorsale trasparente e la pelle. Tenete da parte i tentacoli e le alette, sciacquateli e tamponateli con carta da cucina. Saltateli in padella con un filo d'olio e uno spicchio d'aglio, quando saranno rosolati sfumate con il vino bianco e fatelo evaporare.

Eliminate l'aglio e tritate i tentacoli. Aggiungeteli al composto di patate e mescolate bene il tutto. Tritate nel mixer carote sbucciate, sedano lavato e asciugato e cipolla. Soffriggeteli in una larga padella in cui avrete messo l'olio.

Riempite una sac à poche con il ripieno preparato e farcite i calamari per due terzi. Sigillate l'estremità con uno stuzzicadenti e adagiateli sul soffritto. Rosolateli per qualche istante, sfumate con il vino bianco e lasciatelo evaporare. Bucherellate i calamari di tanto in tanto per evitare che si rompano e proseguite la cottura per circa 15 minuti.

Servite i calamari ripieni di patate immediatamente.

Lo sapevate che...

I calamari sono versatili e gustosi, perfetti per primi di pesce, secondi gustosi, fritture e zuppe e brodetti di pesce. Voi come li preparate?

Commenti

Commenta
Disclaimer

Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali