FOTO24VIDEO24Logo MediasetComingSoon.itDonnelogo mastergameCreated using FigmaGraziaMeteo.itPeoplesportmediaset_negativesportmediaset_positiveTGCOM24meteo.it
DirettaCanale 51

Bomboloni salati al formaggio

Bomboloni salati al formaggio
  • DIFFICOLTA" media
  • PREPARAZIONE 3h
  • PORZIONI 4 persone

I bomboloni salati al formaggio sono panini di pasta lievitata farciti con un goloso ripieno filante a base di formaggio. Realizzati con un impasto soffice a base di patate, questi bomboloni possono essere farciti con il formaggio che vi piace di più, meglio se semi stagionato e con la tendenza a filare in cottura. Oltre al gorgonzola dolce, perciò, potrete scegliere la ricotta vaccina, la provola o qualsiasi altro formaggio dal sapore non troppo salato. Provate questi bomboloni anche con le verdure o i funghi, non ve ne pentirete!

INGREDIENTI

  • patate250 g
  • farina tipo 0300 g
  • lievito di birra15 g
  • cucchiaino di zucchero1/2
  • un pizzico di sale
  • burro25 g
  • uovo1
  • gorgonzola200 g
  • olio di semi di arachidiq.b.

PROCEDIMENTO

Lavate le patate, mettetele in una pentola piena di acqua fredda salata e fatele cuocere per 30 minuti dall’ebollizione. Scolatele, pelatele e passatele con lo schiacciapatate in una terrina. Aggiungete il lievito sciolto in qualche cucchiaio di acqua tiepida, lo zucchero, i sale, il burro fuso, l’uovo e la farina setacciata. Impastate il tutto fino a formare un panetto liscio ed elastico che lascerete lievitare in una ciotola infarinata e coperta da un canovaccio per un’ora.

Trasferite quindi l’impasto su un piano di lavoro infarinato e stendetelo in una sfoglia spessa circa un cm. Ricavate dei dischi del diametro di circa 5 cm utilizzando un taglia pasta o un bicchiere. Posizionate al centro di metà dei dischi un cubetto di gorgonzola (o del vostro formaggio preferito),

ricoprite con un altro disco esercitando una leggera per farlo aderire bene. Ritagliate e sigillate con il coppapasta, disponete i bomboloni su un foglio di carta infarinato e lasciateli lievitare per un’altra ora ben distanti l’uno dall’altro. Scaldate abbondante olio di semi in una casseruola, friggetevi lentamente uno o due bomboloni per volta fino a quando non saranno leggermente dorati.

Scolate i bomboloni al formaggio su carta assorbente e serviteli caldi ma non bollenti.

Lo sapevate che...

I bomboloni al formaggio non sono certo un piatto dietetico, ma sono gustosi e soffici! Per renderli più leggeri potreste sostituire il gorgonzola e cuocerli in forno a 220 gradi per circa 20 minuti.

Commenti

Commenta
Disclaimer

Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali