FOTO24VIDEO24Logo MediasetComingSoon.itDonnelogo mastergameCreated using FigmaGraziaMeteo.itPeoplesportmediaset_negativesportmediaset_positiveTGCOM24meteo.it
DirettaCanale 51

Nigiri rocher: i gamberoni di Alex Seveso

Una gustosa ricetta fusion che rivela l’interesse dello stimato chef per la gastronomia nipponica

Nigiri rocher: i gamberoni di Alex Seveso
Lo chef Alex Seveso

Lo chef Alex Seveso, conosciuto come artista del gusto che conquista con i suoi piatti in stile nipponico dall’anima italiana e chef di Kitchen Society, ci propone un piatto speciale a base di pesce, che richiama l’universo gastronomico giapponese: il nigiri rocher, un gamberone braciato al pepe con granella e crema di pistacchio che si ispira nella pralinatura al noto cioccolato.

Nigiri Rocher - Ricetta per n° 4 persone (3 pezzi cad.)

Ingredienti: riso giapponese 100 gr; aceto di riso 25cl; zucchero di canna ½ cucchiaio; sale 1/2 cucchiaino; 12 gamberoni dell’oceano Atlantico; crema di pistacchio di Bronte qb; granella di pistacchio di Bronte qb; olio extravergine di oliva qb; salsa di soia qb; pepe nero

Procedimento: lavare accuratamente il riso, cambiando l’acqua più volte fino a quando non risulta limpida. Cuocere il riso con 150 cl d’acqua a fuoco medio, in una pentola con coperchio per circa 5 minuti. Abbassare la fiamma al minimo e proseguire la cottura per altri 12 minuti. Spegnere il fuoco e lasciare riposare una decina di minuti, sempre tenendo il coperchio sulla pentola. Nel frattempo scaldare a fiamma bassa in un pentolino l’aceto di riso, lo zucchero e il sale, mescolando continuamente per sciogliere il tutto senza portarlo a bollitura.
Mettere il riso in una ciotola di legno o su un tagliere e versare il condimento ottenuto. Mescolare senza schiacciare il riso e coprire il tutto con un panno inumidito. Pulire per bene i gamberoni, inciderli da un lato con un coltello per dividere la polpa, stenderli e batterli leggermente, per poi praticare piccoli taglietti lungo tutto il filetto. Ungere i filetti e massaggiarli con l’olio EVO. Creare la pallina di riso allungata del nigiri. Macinare il pepe nero in grani con un macinapepe su un lato del gamberone. A questo punto braciare il gamberone da entrambi i lati con la fiamma di un cannello da cucina (maggiormente dalla parte impepata). Adagiare il filetto sulla pallina di riso. Preparare emulsione di olio EVO (65%) e salsa di soia (35%). Con un cucchiaino da caffè condire il gamberone con l’emulsione, stendere sempre con un cucchiaino la crema di pistacchio di Bronte e completare il tutto con una spolverata di granella.

Ristorante Kitchen Society, Via Gerolamo Chizzolini 2, 20154 Milano - Tel. 340 6763939

Di Indira Fassioni

Commenti

Commenta
Disclaimer

Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali