FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Venezia, 115 mila in piazza San Marco per l'inizio del Carnevale

Affluenza massiccia sotto controlli severi e una pioggia di coriandoli per il "Volo dellʼAngelo" di Claudia Marchiori, la Maria del Carnevale

Il Carnevale 2017 di Venezia inizia con la discesa dal campanile della giovane studentessa 21enne Claudia Marchiori sulle note di Wicked Game di Chris Isaak, fasciata da uno splendido vestito arancio e ciclamino dello stilista Stefano Nicolao.

Nel frattempo, 400 figuranti e delegazioni straniere si sono esibite con rievocazioni storiche, cortei di maschere del '700 e spettacoli musicali.

Un "Volo dell' Angelo" scenografico e mozzafiato di 5 minuti, come ormai ci ha abituato da anni il Carnevale di Venezia, che ha dato il via ufficiale ai festeggiamenti con un susseguirsi di spettacoli e appuntamenti per ricordare, ha sottolineato l'assessore al Turismo Paola Mar che "Venezia è una città ricca di storia e tradizioni, che va amata e rispettata".

Tutt'intorno, ai lati della piazza, le botteghe dei mestieri, per mostrare il lavoro degli artigiani veneziani impegnati nella tessitura, nella lavorazione del vetro, della pietra e del ferro.

Claudia Marchiori, votata reginetta della kermesse durante la cena di gala a Ca' Vendramin di lunedì sera, studia all'Accademia delle Belle Arti e sogna una famiglia numerosa. Ricevuta come da tradizione dal Doge e dalle 12 Marie del Carnevale 2017 e sostenuta con gli occhi dai parenti, racconta: "Un'emozione fantastica, unica, irripetibile, non te lo immagini fino a quando non sei là sopra e inizi a volare. Nessuna paura." Aggiunge poi: "Vedere Venezia e soprattutto tutta questa gente dall'alto è stato come vivere un sogno ad occhi aperti". Alle foto di rito c'erano anche il procuratore aggiunto Adelchi D'Ippolito, il prefetto Carlo Boffi, la vicesindaco Lucia Colle e altri assessori comunali.

Il prossimo appuntamento sara' con il volo dell'Aquila, il 26 febbraio, che vedrà protagonista Melissa Satta.