FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Pistoia, il padre ha un infarto: la figlia lo salva grazie alle puntate di Grey's Anatomy

Lʼuomo è salvo grazie allʼintervento della figlia di 18 anni che, senza alcuna conoscenza medica, ha praticato un massaggio cardiaco

Pistoia, il padre ha un infarto: la figlia lo salva grazie alle puntate di Grey's Anatomy - foto 1
facebook

Una studentessa di Montale, in provincia di Pistoia, ha salvato il proprio padre da un arresto cardiaco grazie alle puntate di Grey's Anatomy.

La giovane è stata svegliata dalla madre, spaventata perché il marito non respirava più e non dava segnali di vita. Così la ragazza ha subito chiamato il 118 e ha iniziato a praticare il massaggio cardiaco fondamentale per la sopravvivenza dell'uomo.

La ragazza non ha alcuna esperienza medica: ha solo 18 anni e le sue conoscenze in questo ambito sono state apprese solamente grazie alle puntate della serie televisiva americana Grey's Anatomy, di cui è fan.

I momenti concitati - La ragazza ha raccontato come è riuscita a salvare la vita a suo padre: "Stavo dormendo quando, intorno alle sei, sono stata bruscamente svegliata da mia madre, perchè il babbo, che ha 54 anni, non si svegliava e non respirava più. Sono corsa in camera e l'ho trovato disteso sul letto, privo di coscienza". "L'ambulanza è arrivata dopo soli 10 minuti - ha proseguito la ragazza -, durante i quali ho continuato ad effettuare il massaggio cardiaco, senza fermarmi un solo secondo, assistita dall'operatore del 118 che era rimasto in collegamento telefonico".

L'intervento dei medici - Una volta giunti sul posto, i soccorritori hanno adoperato i defibrillatori e hanno continuato le manovre di rianimazione. Grazie all'elettrocardiogramma effettuato e inviato immediatamente al cardiologo dell'ospedale San Jacopo di Pistoia, è stato diagnosticato all'uomo un infarto miocadrico acuto. Raggiunto l'ospedale, è stato necessario intervenire con un'angioplastica coronarica che ha permesso di riaprire l'arteria responsabile dell'arresto cardiaco. Dopo alcuni giorni di ricovero in terapia intensiva, l'uomo è stato dimesso ed è tornato a casa da sua figlia e sua moglie, probabilmente a guardare Grey's Anatomy.