FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Meteo, il maltempo non dà treguaSolo domenica torna un po' di sole

Una nuova serie di perturbazioni attraverserà lʼItalia, portando pioggia e, sulle Alpi, abbondanti nevicate. Le temperature, invece, restano sopra le medie del periodo

meteo-it

Il maltempo non dà tregua: anche nei prossimi giorni l'Italia verrà attraversata da nuove perturbazioni atlantiche, la prima delle quali è già arrivata. Giornate nuvolose e piovose anche nel fine settimana, mentre all'inizio della prossima ne transiterà una ben più intensa, accompagnata da forti piogge e abbondanti nevicate sulle Alpi. Le temperature invece rimarranno al di sopra della norma.

Le previsioni per venerdì - Oggi graduale peggioramento ad iniziare dal Nordovest, con piogge che nel corso del pomeriggio si estendono al Nordest, all'Emilia occidentale e a Toscana e Sardegna. In serata migliora in Piemonte e Valle d'Aosta, ancora piogge nel resto del Nord, in Toscana, Umbria e Lazio; di notte peggiora al Sud, con piogge soprattutto sul versante tirrenico. Nuove nevicate sulle Alpi, con limite compreso tra i 600 e i 900 metri. Venti in rinforzo, in prevalenza di Scirocco.

Temperature in rialzo a Centrosud - Temperature massime in calo al Nordovest, in lieve rialzo al Centrosud, con punte di 18/19 gradi nelle Isole. Previsti 8°C a Milano e Bergamo, 10°C Verona, e Imperia, 12°C a Bologna, 14°C Perugia e Pisa, 15 °C a Firenze e Roma, 16°C a Bari, Brindisi, 17°C a Messina Olbia e Crotone, 19°C A Catania.

Sabato di pioggia - Al mattino residue piogge su Campania, Basilicata, Puglia e Calabria. Altrove cielo da poco nuvoloso a nuvoloso con locali nebbie sulle pianure del Nord-ovest. Nel pomeriggio qualche pioggia su Liguria, alta Toscana, Lombardia e Nordest, in intensificazione dalla sera. Nella notte piogge moderate anche su Sardegna, Umbria e Lazio. Nevicate sulle Alpi occidentali oltre 700-800 metri, sull' Appennino ligure oltre 1100 metri. Sulle Alpi orientali quota neve in calo sino a 700-900 metri. Temperature minime in calo al Nord-ovest, in rialzo sulle altre zone; massime in calo sulle Isole, pressoché invariate altrove. Venti occidentali sostenuti su mari di ponente e Sud, in particolare moderati di Libeccio su Sardegna e Liguria.

Domenica torna il sole - Domenica sarà una giornata dinamica, infatti la perturbazione che arriverà sabato sarà molto veloce. Nella mattinata avremo ancora piogge sull'estremo Nordest e sulle Regioni centrali tirreniche (Umbria Lazio e Campania) ma anche nella parte occidentale dell'Abruzzo. Migliorerà al Nordovest dove avremo ampi rasserenamenti. Nel pomeriggio ultime piogge residue tra bassa Campania e alta Calabria. Ci sarà un po' di nuvolosità al Sud, ma gradualmente si apriranno schiarite anche verso Nordovest, Toscana Marche Lazio e Sardegna. Ancora nuvole più che altro al Sud.

Lunedì pioggia - Il miglioramento sarà purtroppo temporaneo perché nella notte tra domenica e lunedì infatti arriverà l'ennesimo peggioramento del tempo a partire dalle regioni di ponente, con piogge in Sardegna e al Nordovest. Questa perturbazione lunedì investirà il Centronord e al momento sembrerebbero più coinvolti il Nord e la Toscana, mentre il Sud e la Sicilia vedranno solo qualche nube ma non piogge. Si tratta di una perturbazione particolarmente intensa e ci sarà il rischio di piogge forti su Toscana, Liguria e Piemonte. Cadranno abbondanti nevicate sulle Alpi tra i 600 e i 900 metri di quota e fino a bassa quota sul Piemonte, anche in bassa collina. Non è escluso qualche fiocco di neve anche a Torino. Soffieranno venti intensi di Scirocco sui mari di Ponente e Sardegna, con il rischio di mari molto mossi. Martedì sull'estremo Nordovest si verificherà un temporaneo miglioramento, in attesa di un nuovo passaggio perturbato tra martedì e mercoledì. Fino a buona parte della prossima settimana la situazione non sembra sbloccarsi, con il nostro Paese alle prese con numerose perturbazioni atlantiche.