FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Meteo, domenica estiva poi svolta autunnale: deciso calo delle temperature

Il weekend si concluderà con un caldo afoso oltre i 30 gradi, ma lʼinizio settimana sarà caratterizzato da vento e piogge

Meteo, domenica estiva poi svolta autunnale: deciso calo delle temperature

La settimana si chiude all’insegna del tempo pienamente estivo grazie alla presenza dell’alta pressione e di una massa d’aria decisamente calda che contribuirà a mantenere le temperature ben oltre i valori normali. Tuttavia, già alla fine della giornata di domenica si osserveranno i primi segnali di un cambio di rotta della circolazione atmosferica. Infatti, una perturbazione di stampo autunnale (la n°1 di settembre) proveniente dall’Atlantico, dopo aver attraversato le Isole Britanniche e l’Europa Centrale, virerà bruscamente in direzione del Mediterraneo puntando decisamente verso i Balcani e la nostra penisola. Così, nella prima parte della prossima settimana, saremo alle prese con una situazione piuttosto movimentata, caratterizzata da piogge, temporali e venti forti che causeranno anche un crollo termico fino a 10 gradi in meno rispetto alla situazione attuale. Le regioni meno interessate dagli effetti più significativi del maltempo saranno quelle nord-occidentali che potranno, anzi, godere di prolungati periodi soleggiati. La perturbazione, sottoforma di vortice ciclonico, rimarrà quasi stazionaria fra il Centrosud e i Balcani fino a venerdì. Dal prossimo fine settimana, l’alta pressione, già consolidatasi nel resto del continente, tornerà ad abbracciare anche le nostre regioni riportando nuovamente una situazione stabile e un clima dal sapore estivo.

Previsioni per domenica

Insistono condizioni di tempo stabile e prevalentemente soleggiato, a parte il transito di velature e lo sviluppo di nubi cumuliformi in corrispondenza dei rilievi. In serata tendenza a un graduale peggioramento sul settore alpino centro-orientale con possibili rovesci a partire dalle zone di confine, ma in estensione alle pianure di Veneto e Friuli nel corso della notte. Caldo estivo con temperature ben oltre la norma, specie al Nord e sulle regioni tirreniche. 

Previsioni per lunedì

Schiarite ampie al Nordovest. Nubi più o meno compatte nelle altre regioni con piogge e temporali localmente intensi, specie dalla tarda mattinata in poi, sul medio Adriatico, zone interne del Centro e Campania, ma in spostamento verso il resto del Sud e Sicilia tirrenica fra la sera e la notte. Isolati e brevi rovesci possibili anche sulle Alpi e le pedemontane del Nordest. Venti ovunque in intensificazione. Temperature massime in calo, più sensibile al Nordest e sul medio Adriatico.

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali