FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Meteo: ancora rischio di forti temporali al Nord

La morsa del maltempo non lascerà le regioni Settentrionali, dove sono attese piogge abbondanti, e da mercoledì la perturbazione arriva anche al Centro-Sud

Per tutta la settimana un vasto e attivo vortice depressionario che occupa il cuore del continente continuerà a convogliare sul nostro Paese fresche e instabili correnti atlantiche: ci attendono quindi giornate caratterizzate da numerosi improvvisi acquazzoni,soprattutto al Nord e in misura meno diffusa anche al Centro, mentre le temperature faranno registrare valori nel complesso normali per il periodo o appena al di sotto delle medie stagionali.

La situazione nel complesso sarà più stabile al Sud, anche se nella giornata di mercoledì una veloce perturbazione sarà responsabile di un temporaneo peggioramento del tempo che coinvolgerà proprio le regioni meridionali.

Previsione per martedì Nel corso della giornata di martedì tempo instabile su gran parte del Nord, con rovesci e temporali sparsi, meno probabili sulle coste della Liguria, sulla bassa pianura e sull'Emilia Romagna. Per quanto riguarda il Centro, qualche pioggia o temporale isolato su centro nord Toscana, Umbria e Marche, prevalentemente soleggiato altrove. Al Sud e nelle Isole cielo in prevalenza sereno con qualche passaggio nuvoloso più esteso sulle Isole. Venti intensi di Libeccio sul Mar Ligure, per lo più deboli altrove. Temperature senza grandi variazioni.

Allerta Meteo Arancione in Lombardia: per la giornata di martedì 31 maggio 2016 la Protezione Civile ha emesso una allerta arancione per RISCHIO IDRAULICO DIFFUSO in LOMBARDIA e in particolare per il nodo idraulico di Milano e per RISCHIO IDROGEOLOGICO LOCALIZZATO nella zona dei Laghi e Prealpi Varesine, Lario e Prealpi occidentali e Orobie bergamasche. 

Previsioni per mercoledì Giornata con prevalenza di nubi su tutte le regioni. Al mattino qualche pioggia o rovescio soprattutto su regioni di Nordovest, alta Toscana, Lazio, Sicilia e regioni meridionali. Nel pomeriggio tendenza a miglioramento al Sud e in Sicilia, ancora qualche pioggia o temporale isolato al Centro. Al Nord rovesci o temporali isolati, specialmente sui rilievi e sulle regioni del Nordest. Temperature in calo al Centrosud e Isole. Venti per lo più di debole intensità.

Le previsioni per il ponte del 2 giugno su www.meteo.it