FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Meteo: alta pressione al Centronord, instabile sulle Isole

Rovesci sulla Sardegna, peggiora anche in Sicilia in serata

Meteo: alta pressione al Centronord, instabile sulle Isole

Saranno giornate contraddistinte da situazioni opposte fra Nord e Sud, con alta pressione e tempo stabile sulle regioni settentrionali e tempo perturbato al meridione. In particolare, per quanto riguarda il Sud si potranno verificare precipitazioni di forte intensità associate a potenziali situazioni critiche sulle isole maggiori e in Calabria. Il vasto anticiclone che determina condizioni di stabilità al Nord tenderà a spostare il suo baricentro dall'Europa centrale verso quella orientale abbassandosi contemporaneamente di latitudine, andando, quindi, a interessare gradualmente anche le nostre regioni meridionali dove la situazione diverrà sempre più tranquilla, specie verso il fine settimana. Nel frattempo, proprio a causa della persistenza dell’alta pressione al Nord, la qualità dell’aria tenderà a peggiorare ulteriormente, specie in pianura, dove le condizioni saranno favorevoli anche alla persistenza delle nebbie per gran parte della giornata. Il meteo delle prossime ore.

Previsioni meteo per martedì. Tempo stabile al Nord, su media e alta Toscana e in Umbria, ma con la presenza di nebbie anche fitte su pianure e fondovalle. Qualche iniziale annuvolamento su Liguria centrale ed Emilia Romagna. Molte nuvole nel resto del Paese con piogge e temporali, particolarmente diffusi e insistenti sulle isole maggiori, in forma più isolata su Calabria, Puglia e litorali tirrenici; possibili fenomeni di forte intensità sui settori orientali delle Isole. In serata tendenza a un più deciso peggioramento in Calabria, piogge in arrivo anche sul medio Adriatico, in particolare tra il sud delle Marche, l’Abruzzo e il Molise, con quota neve oltre i 1500 metri sui monti dell’Abruzzo. Rasserenamenti, invece, sul medio Tirreno. Dopo il tramonto nebbie in formazione sulle pianure di Piemonte, Lombardia, Emilia e Veneto e nella notte tenderanno ad essere localmente dense e diffuse, specie nel settore centrale della Val Padana. Temperature massime stabili o in lieve calo specie nelle aree più nebbiose. Ventoso per Scirocco sui mari di ponente, a fine giornata anche in Calabria.

Previsioni meteo per mercoledì. Al mattino nebbioso in Val Padana con nebbie anche dense all'alba nel settore centrale; schiarite nel resto del Nord e sul medio tirreno fino al nord della Campania. Nuvole altrove con piogge o rovesci su sud della Sardegna, Sicilia e Calabria specie sul basso Ionio. Qualche residuo e locale fenomeno tra interno dell’Abruzzo e Molise con limite della neve a 1500 metri. Nel pomeriggio ancora precipitazioni irregolari localmente moderate o a carattere di rovescio su Calabria, Sicilia e sudest della Sardegna; nuvolosità in parziale attenuazione su medio e basso Adriatico con nebbie in sollevamento sulle pianure del Nord con il cielo che potrà rimanere anche grigio sotto forma di nubi basse nel settore centrale della Val Padana. Tra sera e notte ancora rischio di qualche pioggia o rovescio su Calabria, Sicilia e cagliaritano, mentre torneranno a diffondersi le nebbie in Val Padana, con qualche banco possibile anche nelle vali della Toscana e dell’Umbria. Temperature minime in lieve aumento al Sud e in lieve calo in Val Padana. Massime in lieve calo su Calabria ed Isole con valori contenuti nelle zone nebbiose.

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali