FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Rientrato in Italia lʼattivista 23enne ferito e fermato in Kurdistan

Il giovane è arrivato nella tarda serata di giovedì a Milano Malpensa con un volo di linea, per poi dirigersi a Treviglio dove abita con la sua famiglia

alessandro de ponti
facebook

E' stato liberato ed è già rientrato in Italia Alessandro De Ponti, il 23enne attivista italiano fermato alcuni giorni fa nel Kurdistan iracheno senza documenti e con una ferita alla spalla dopo aver passato il confine tra Siria e Iraq. Il giovane è arrivato nella tarda serata di giovedì a Milano Malpensa con un volo di linea, per poi dirigersi a Treviglio, in provincia di Bergamo, dove abita con la sua famiglia.

Dal 4 luglio il giovane era in stato di fermo in attesa che le autorità curde completassero gli accertamenti.

La situazione di De Ponti è stata monitorata fin dal primo momento dal console italiano a Erbil e dall'ambasciata d'Italia a Baghdad, anche se non ci sono mai stati allarmi particolari per la sua incolumità, come ha detto nei giorni scorsi il capo dell'Unita' di crisi della Farnesina Claudio Taruffi. A Erbil è stato anche visitato da un medico.

La procura ha aperto un fascicolo sull'accaduto - Il ragazzo, da sempre simpatizzante della causa curda, era partito da Treviglio a fine aprile, e fino al momento del fermo non aveva più dato notizie alla famiglia. La procura di Roma ha aperto un fascicolo senza ipotesi di reato e senza indagati sul suo ferimento e ora sarà sentito sulle circostanze di questo ferimento e sui motivi del viaggio. Secondo alcuni voleva unirsi all'esercito curdo nella lotta contro l'Isis. Secondo altri il suo obiettivo era quello di lavorare con organizzazioni umanitarie attive nell'area.