FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Esplode un serbatoio di farine nella Bergamasca, due operai morti

Il tragico incidente a Treviglio. Lʼarea è stata isolata per alcune ore per lʼelevata concentrazione di anidride carbonica

Esplode un serbatoio di farine nella Bergamasca, due operai morti - foto 1
ansa

Due operai sono morti in seguito all'esplosione di un serbatoio utilizzato come essiccatoio di farine alimentari per animali domestici.

E' accaduto presso l'azienda "Ecb" di Treviglio, in provincia di Bergamo. Le vittime sono Giuseppe Legnani e Giambattista Gatti, entrambi padri di due figli. I due lavoratori erano stati chiamati in azienda per un sopralluogo, dopo l'allarme lanciato da alcuni cittadini che avevano sentito un cattivo odore nell'aria.

Il sindaco di Treviglio: "Nessun rischio ambientale" - Per alcune ore, dopo l'esplosione, l'accesso all'interno dell'azienda è stato interdetto per la cospicua presenza di anidride carbonica. Via Calvenzano, la strada dove sorge lo stabilimento, è stata chiusa al traffico. Sul posto, oltre ai soccorritori, sono subito arrivati il sostituto procuratore di Bergamo Fabio Pelosi, il sindaco di Treviglio Juri Imeri con il comandante della polizia locale Antonio Nocera, il sindaco di Casirate d'Adda Mauro Faccà e i parenti delle vittime. Ed è stato il primo cittadino di Treviglio a smentire la possibilità di un rischio ambientale, quando ancora si levavano vapori acquei dalla cisterna. .

Ipotizzato il reato di omicidio colposo plurimo - Le salme dei due operai morti sono state portate via poco dopo le 15, scortate da polizia e carabinieri, e trasferite all'Istituto di medicina legale di Bergamo, dove saranno presumibilmente sottoposte ad esame autoptico su richiesta della Procura di Bergamo, che avrebbe aperto un fascicolo ipotizzando il reato di omicidio colposo plurimo. L'area dell'incidente è stata posta sotto sequestro.

L'azienda - La Ecb, fondata nel 1966 da Lorenzo e Franco Bergamini, si occupa della lavorazione di sottoprodotti della macellazione avicola per la produzione di alimenti per animali da compagnia e lo scorso anno è stata acquisita dal gruppo tedesco Saria, produttore internazionale di prodotti agroalimentari.