FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Sciopero dei mezzi a Roma, venerdì nero: chiuse le metro A e B

Disagi nella Capitale, ultime corse partite alle 8.30. Code e forti rallentamenti

roma sciopero atac metro metropolitana A
ansa

Disagi nella Capitale per lo sciopero di 24 ore dei mezzi pubblici sulle reti Atac e Roma Tpl, proclamato dall'Unione Sindacale di Base (Usb).

Chiuse le metro A, B e la Roma-Lido

. Traffico regolare, invece, sulla metro C, mentre sono attive, ma con riduzione delle corse, le ferrovie Termini-Centocelle e la Roma-Viterbo.


L'ultima corsa è partita alle 8.30. Ad aumentare i

disagi

anche il maltempo, nella Capitale il traffico è in tilt. Code e forti rallentamenti su tutte le consolari: via Flaminia,via Cassia, via Salaria, via Portuense, via Colombo, via Casilina, sulla Tangenziale est, sul Grande Raccordo Anulare. All'Ostiense è partito questa mattina un corteo degli studenti diretto nel centro che potrebbe aumentare i problemi alla viabilità per i cittadini.

Due veicoli

si sono ribaltati in Piazza Maresciallo Giardino e in via Tiberina, all'altezza del Viadotto Giubileo.

Davanti alla stazione piramide della

metro B

alcuni cittadini hanno espresso disappunto e rabbia per la cattiva informazione riguardo le chiusure, altri hanno provato ad aprire le porte d'ingresso.

Secondo il prefetto di Roma,

Franco Gabrielli

, non hanno lavorato 45 macchinisti della linea B della metropolitana e 24 della linea A mentre gli autobus hanno circolato regolarmente: "La percentuale dell'astensione per lo sciopero dei trasporti di oggi è stata del 30%".

Usb

lamenta "il mancato pagamento ad oggi degli stipendi di Roma Tpl (linee trasporti periferiche, ndr), e delle indennità contrattuali, la sicurezza delle vetture, e dunque dei passeggeri e degli autisti; il peggioramento complessivo delle condizioni di lavoro".

L

'Usb

aderisce anche allo sciopero previsto nel pomeriggio dalle 17 al Colosseo da una serie di movimenti sociali e partiti di estrema sinistra per protestare contro "il prefetto sceriffo Gabrielli che ha commissariato Roma".