FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Befana, "giochi usati solo per bimbi italiani": bufera social contro un assessore triestino

Il messaggio "nazionalista" pubblicato su Facebook da Lorenzo Giorgi è stato poi rimosso a causa delle numerosissime critiche. Stessa sorte anche per un secondo post di "giustificazione"

Befana,
facebook

Una "raccolta di giochi usati per i bambini ITALIANI meno fortunati" organizzata per la Festa della Befana.

E' l'iniziativa annunciata su Facebook dall'assessore al Commercio del Comune di Trieste, Lorenzo Giorgi, e finita nella bufera per il suo contenuto "nazionalista". Centinaia di utenti hanno infatti commentato criticando fortemente l'uscita dell'amministratore pubblico, il quale ha poi deciso di cancellare il post e di pubblicarne un altro per "giustificarsi". Anche in questo caso, però, il risultato è stato disastroso e il post ha ricevuto numerose critiche.

Il messaggio dell'assessore era relativo al ritorno di una vecchia tradizione reintrodotta proprio dalla sua amministrazione, la "Befana del Vigile", che tra l'altro prevede l'allestimento in centro di un mercatino a favore della solidarietà, del commercio e dell'educazione stradale che prevede anche la raccolta di giochi usati.

"Chiariamo una volta per tutte: un'associazione organizza una manifestazione che sposa enogastronomia, educazione stradale e solidarietà. L'amministrazione sostiene il progetto, così come fa con TUTTI (E RISOTTOLINEO TUTTI) quei soggetti che rinunciano al proprio tempo per dedicarlo a favore dei più sfortunati", ha tenuto a precisare Giorgi nel secondo post apparso sulla sua pagina Facebook. Gli utenti non hanno però dimenticato la dichiarazione del giorno prima, prontamente "fotografata" e salvata, tra gli altri, anche dal direttore del Tg La7 Enrico Mentana.

L'intervento di Enrico Mentana - Tra i tanti commenti al post rimosso dall'assessore, ha riscosso successo proprio quello scritto da Enrico Mentana. "Trieste è per storia e tradizione la più cosmopolita delle nostre città, è stata la terra di accoglienza per tanti, uno dei più grandi centri culturali d'Europa, il terrazzo sul mare dell'impero austroungarico prima di diventare italiana dopo la prima guerra mondiale, e poi teatro tragico della seconda", ha sottolineato il direttore del Tg La7. Come spesso è accaduto in altre polemiche scoppiate sui social, l'intervento di Mentana ha registrato migliaia di "like". "L'assessore ha rimosso il post. Se ci ha ripensato gli stringo la mano", ha evidenziato il giornalista.