FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Emergenza a Orbetello, in laguna 40 tonnellate di pesci morti di caldo

Il sindaco ha presentato alla Regione la richiesta per ottenere lo stato di calamità naturale. I danni ammontano almeno a 15 milioni di euro.

argentario , orbetello , toscana, mare
ufficio-stampa

E' allarme nella laguna di Orbetello. Da alcuni giorni è in corso una moria di pesci che sta creando numerosi problemi alla comunità dei pescatori. Si tratta principalmente di orate, spigole, cefali e anguille. Le cause sarebbero ascrivibili alla mancanza di ossigeno nelle acque, legata al grande caldo. La temperatura ha infatti raggiunto i 35 gradi. Un altro motivo sembra essere quello della mancanza, negli anni, di adeguati interventi strutturali necessari per il ricambio delle acque.

Il sindaco Monica Paffetti ha dichiarato che per il momento "sono state fissate barre di contenimento per una lunghezza di circa 300 metri per evitare il passaggio del pesce morto dalla laguna di levante e di ponente; in parte sono state usate per concentrare il materiale al fine di facilitarne la raccolta, ieri di 40 tonnellate. Oggi invece - ha aggiunto - sono stati montati quattro chilometri di rete da pesca sempre con funzione di contenimento per delimitare l'area interessata dal fenomeno".

Non solo il sindaco ma anche i pescatori, associazioni, Guardia Forestale e Vigili del Fuoco sono a lavoro per rimuovere le circa quaranta tonnellate di pesce morto, che verrà smaltito da una ditta specializzata. In queste ore si sta preparando la richiesta per ottenere lo stato di calamità naturale. I danni calcolati fino a questo momento ammontano a circa quindici milioni di euro.