FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Regala gelato a una bimba, multata

Comasco,barista sanzionata per 516 euro

Regalare un cucchiaio di gelato a una bambina senza emettere lo scontrino può costare fino a 516 euro di multa.

Lo ha scoperto una gelataia di Cermenate, Como, che nei giorni scorsi si è vista notificare il provvedimento dall'Agenzia delle entrate su segnalazione della Guardia di finanza. La multa, se pagata entro due mesi dalla notifica, scenderà a 129 euro. Contravvenzione da 17,16 euro anche al padre della piccina.

"Assurdo", commenta la gelataia. "Non ho guadagnato nulla, anzi ci ho rimesso nei costi di produzione. Vorrà dire che d'ora in poi mi guarderò bene prima di regalare anche un solo bicchiere d'acqua di rubinetto". I fatti risalgono al 10 febbraio scorso quando un uomo con sua figlia entrò nel negozio per salutare l'esercente che decise di regalare alla bambina una cucchiaiata di gelato, senza però emettere lo scontrino. All'uscita il genitore incappò in una pattuglia delle Fiamme Gialle che, irremovibile, contestò l'infrazione all'uomo per non aver chiesto lo scontrino fiscale e alla gelataia per non averlo emesso, anche se si trattava di un omaggio.