FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Papa: le crociate ci hanno fatto male

Il Pontefice fa autocritica: "Gesù non è stato un trionfalista"

papa francesco
ansa

"Se tu vai con la tua fede come una bandiera, come le crociate, e vai a fare proselitismo, quello non va". Lo afferma Papa Francesco, ricordando che "la strada migliore è la testimonianza, ma umile, senza trionfalismo". Quest'ultimo, ha spiegato il Pontefice, "è un altro peccato nostro, un altro atteggiamento cattivo. Gesù non è stato trionfalista".

Ai giovani belgi che hanno intervistato papa Francesco per una tv fiamminga, Bergoglio, nella trascrizione del suo contenuto diffuso dalla sala stampa vaticana, ha spiegato: "Testimoniare con semplicità. Perche' se tu vai con la tua fede come una bandiera, come le crociate, e vai a fare proselitismo, quello non va. La strada migliore è la testimonianza, ma umile: "Io sono cosi'", con umiltà, senza trionfalismo. Quello e' un altro peccato nostro, un altro atteggiamento cattivo, il trionfalismo".

"Gesù - ha aggiunto - non e' stato trionfalista, e anche la storia ci insegna a non essere trionfalisti, perché i grandi trionfalisti sono stati sconfitti. La testimonianza: questa è una chiave, questa interpella. Io la do con umiltà, senza fare proselitismo. La offro. E' così. E questo non fa paura. Non vai alle crociate".