FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

La crociera? Ecologica è cool!

La vacanza in barca a vela è un classico estivo, ma anche le grandi navi si fanno green

Ufficio stampa

 
Un week-end o una settimana in barca nel Mediterraneo, in pieno rispetto dell'ambiente e magari a caccia di grossi cetacei da ammirare e conoscere.

Ma anche la classica crociera esotica adesso è più sostenibile, grazie all'impegno dei grandi brand. 

 
 
La crociera in barca a vela
Angoli di natura incontaminati (o quasi) a impatto ridotto. L'associazione Ambiente Mare organizza piccole crociere studio in barca a vela nel Mediterraneo, per la formazione professionale e culturale dei propri soci (iscrizione 20 euro). L'obiettivo è tutelare l'ambiente marino, educando al rispetto degli ecosistemi e sensibilizzare l'opinione pubblica. Le destinazioni comprendono l'Elba, Portoferraio e Porto Azzurro, Capraia oppure il Periplo dell'Elba, la Corsica, l'Arcipelago di La Maddalena; e attività come la ricerca e l'osservazione dei cetacei, con soste nelle baie più suggestive per un bagno rilassante lontano dalle folle vacanziere. Le attività si svolgono a bordo dell'Aleph, uno schooner di 16 metri varato nel 1985. Un mezzo non inquinante, silenzioso e quindi perfetto per lo studio degli animali. I partecipanti dormiranno a bordo per tutto il periodo della crociera.
 

Dal Web

 
 
Le grandi navi diventano più eco
Il settore crocieristico vero e proprio, in forte espansione da anni, desta non poche preoccupazioni in termini di impatto ambientale. Le navi da crociera sono sempre più gigantesche e quindi aumentano i problemi legati alla gestione dei rifiuti (consideriamo che possono ospitare anche 4mila passeggeri). E' sorprendente la quantità di combustibile che utilizzano per produrre energia in mare, per alimentare gli impianti di climatizzazione e illuminazione, gli impianti necessari ai teatri e alle sale concerto, per non parlare delle grandi navi che ospitano – ad esempio – piste di pattinaggio sul ghiaccio, piscine, night club, pareti da arrampicata.
 
L'idea di mettere un voto a queste imbarcazioni è venuta alla società di classificazione italiana RINA, che anni fa ha lanciato Green Star: massimo riconoscimento di tutela ambientale, simbolo conferito sulla base di specifici standard di rispetto per due notazioni: Clean Sea e Clean Air. Costa Favolosa ha ricevuto il Green Star Plus perché all'avanguardia nella raccolta differenziata. L'acqua è fornita da speciali dissalatori, e viene garantito il risparmio energetico. E' tra le prime navi al mondo a essere predisposte per il cold ironing, sistema che permette alle navi ferme in banchina di ricevere la corrente da terra, senza dover tenere accesi i motori per alimentare i generatori.
 
Campionamenti e analisi vengono effettuati sulle emissioni dei motori, dei generatori e degli inceneritori. Ancora, Costa Crociere è al fianco del Wwf Italia per la protezione e la salvaguardia del Mar Mediterraneo, a supporto di aree marine protette, da Miramare (Trieste) a La Galite (Tunisia). Nel luglio 2010 Costa Crociere ha aderito, come prima e unica compagnia di crociere al mondo, alla fase di sperimentazione del progetto Repcet, un sistema informatico che, grazie a un network computerizzato, protegge e studia i cetacei, evitando la collisione tra le navi e queste meravigliose creature. Inoltre collabora a un progetto del Joint Research Centre della Commissione Europea per il monitoraggio del cambiamento climatico nel Mediterraneo.  

Ufficio stampa

Dal canto loro, MSC Fantasia, Splendida e Poesia - oltre alla raccolta differenziata dei rifiuti - utilizzano l'AWT, l'Advanced Water Treatment, un sistema di riciclo e trattamento delle acque reflue in accordo con i più alti standard per la cura e la conservazione degli ecosistemi ambientali. Un sistema per il risparmio energetico può bloccare l'alimentazione e ridurre gli sprechi, ad esempio nell'uso dell'aria condizionata. La vernice utilizzata per gli scafi di è foul release, con polimeri di fluoro, una sostanza non tossica che riduce le emissioni di CO² attraverso l'ottimizzazione nell'uso del carburante. MSC Fantasia è stata la prima nave a ricevere il Six Golden Pearls, riconoscimento internazionale assegnato dalla Bureau Veritas, che certifica il rispetto dei più alti standard in ottica di salvaguardia ambientale (ISO 14001). Include anche la nota di merito Cleanship 2 AWT per l'impegno nei settori aria, acqua e rifiuti, Clean-Sea2 e Clean-air, per l'impegno contro le emissioni delle navi. Ancora, Green Planet Award, istituito nel 2000 per gli alberghi a impatto zero e il Cial Award Comuni ricicloni 2008.