ULTIMISSIMA 01:50

GUANTANAMO,OBAMA AUTORIZZA PROCESSI

- Usa, cancellato blocco attività carcere

Pubblicità
25/8/2006

Plutone declassato, "voto pilotato"

La Nasa critica la decisione

A poche ore dall'annuncio, la decisione dell'Unione astronomica internazionale di estromettere Plutone dal rango di pianeta ha suscitato subito polemiche. I primi a criticare la scelta dell'Iau e a gettare sospetti sui nuovi criteri di classificazione dei corpi celesti sono stati i vertici della Nasa, ma presto al coro dei contrari potrebbero aggiungersi altri grandi nomi dell'astronomia.

L'agenzia spaziale americana dal suo canto ritiene che il voto che ha dato il via libera al declassamento di Plutone sia stato "pilotato" e non si rappresentativo dell'Assemblea. Su un totale di diecimila astronomi iscritti, a Praga, nell'ultimo giorno, hanno espresso la loro opionie soltanto 424 membri, circa il 4% degli aventi diritto. "E' una decisione terribile che fa riferimento a un approccio poco curato", ha dichiarato Alan Stern, responsabile della missione della Nasa su Plutone, New Horizons.

E non è tutto qui. Stando all'esperto, infatti, la nuova definizione di pianeta non passerebbe mai un'ulteriore revisione. Due i motivi principali. "Il primo è che è impossibile e forzato mettere una linea netta di confine tra pianeti e pianeti nani - ha precisato Stern - E' come se dicessimo che le persone non sono persone a causa di alcuni motivi arbitrari quali, ad esempio, l'abitudine a vivere in gruppi. In seconda istanza la nuova definizione di pianeta è ancora più difettosa della precedente e contraddittoria".

Posizione di comodo o analisi oggettiva della situazione? Dietro le dure parole del dirigente Nasa ci sono certamente anche gli interessi della missione New Horizons, che nel 2015 raggiungerà Plutone, ma gli stessi dubbi dello scienziato sono condivisi anche da altri astronomi non sitpendiati dall'agenzia spaziale statunitense. Il declassamento di Plutone farà discutere ancora a lungo. Intanto, per la Iau, il sistema solare ha perso un pezzo.