Estate, lavoro con Openjobmetis

Dalla GDO al turismo, migliaia di opportunità di impiego in tutta Italia

Oltre 2.500 posizioni stagionali tra vendita, ristorazione, agricoltura, logistica e servizi. Per molti può essere l’inizio di un percorso più stabile

20 Mag 2025 - 20:46
 © Istockphoto

© Istockphoto

Con l’arrivo dell’estate, torna a crescere la domanda di lavoro in Italia. Anche nel 2025, la stagione calda si conferma un momento favorevole per chi è alla ricerca di un’occupazione, soprattutto nei settori legati al turismo, alla grande distribuzione e all’agricoltura. A dirlo è Openjobmetis, tra le principali agenzie per il lavoro in Italia, che segnala oltre 2.500 posizioni aperte su tutto il territorio nazionale.

GDO e retail: boom di assunzioni al Sud

 Il comparto della grande distribuzione organizzata guida la classifica con oltre 500 posizioni aperte per cassieri, scaffalisti e addetti vendita. Le richieste sono particolarmente forti in Veneto, Lombardia, Campania, Puglia, Calabria, Liguria, Lazio e Sicilia, con picchi nei grandi centri commerciali del Sud come Marcianise, Salerno e Pontecagnano, e nelle province di Cosenza, Ragusa e Siracusa.

Turismo e ristorazione: 400 opportunità nelle località di villeggiatura

 Secondo settore trainante è il turismo, con circa 400 risorse stagionali ricercate, in particolare oltre 200 camerieri e cuochi per strutture ricettive in Trentino-Alto Adige. Offerte consistenti anche in Ostuni, Lecce, Catania, Palermo, Roma, La Spezia, Jesolo, Lignano, Trieste e lungo la costa toscana della Versilia. Gli operatori più richiesti? Barman, commis, chef, receptionist e personale di sala, soprattutto in hotel e stabilimenti balneari.

Agricoltura e alimentare: 1.300 posti tra raccolta e produzione

 Il settore agricolo resta tra i più dinamici, con 850 posti stagionali tra raccolta e confezionamento. In testa l’Emilia-Romagna con 380 addetti alla cernita della frutta, 150 alla raccolta e 150 carrellisti tra Faenza, Ferrara, Castel Bolognese e Bagnacavallo. Seguono Puglia e Sicilia, dove si cercano operatori per la vendemmia, raccolta dell’uva e trattoristi. Altri 500 posti sono disponibili nel settore alimentare per operai di produzione, addetti al confezionamento e controllo qualità, con richieste in Veneto, Emilia-Romagna, Campania, Calabria e Piemonte, anche in aziende come Egidio Galbani (Pavia) o in vetrerie del piacentino.

Logistica, servizi e industria: la stagione non si ferma

 Anche il comparto logistica e trasporti è attivo, con oltre 300 posti tra magazzinieri, autisti e carrellisti, in particolare in Emilia-Romagna e Lombardia. A Faenza si cercano 60 conducenti di carrelli elevatori, mentre a Mantova e Verona servono 30 magazzinieri.

Non mancano le richieste nei servizi: 14 addetti alle pulizie in località balneari del Nord-Est, 20 risorse per il controllo accessi a Rho Fiera e operatori per lavanderie industriali in Toscana. Opportunità anche per call center (20 posti a Bari), metalmeccanica (tra Napoli, Torino e Irpinia) e nel settore vinicolo a Ortona.

Fagotto (Openjobmetis): "Estate snodo strategico per il lavoro"

 "L’estate continua a rappresentare uno snodo strategico per il mercato del lavoro – spiega Elisa Fagotto, candidate manager di Openjobmetis –. La stagionalità offre un doppio binario: da un lato occupazioni temporanee per chi cerca flessibilità, dall’altro occasioni concrete di inserimento in contesti dinamici e qualificanti. Sempre più spesso, infatti, una prima esperienza estiva si trasforma in una collaborazione stabile nel tempo".

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri