FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Juve non bella ma vincente: col Lione si torna alla normalità

Rientreranno i titolari Bonucci, Khedira, Pjanic, Dani Alves e Higuain

Juve non bella ma vincente: col Lione si torna alla normalità

Non bella, ma vincente. Contro l'Udinese la Juve ha vestito un abito differente dal solito, un 4-4-2 che non ha certo incantato. Anzi, per un tempo è risultato scomodo e fastidioso, al punto che i friulani non solo avevano trovato il vantaggio, ma avevano giocato meglio. Poi Dybala, gli aggiustamenti di Allegri e una certezza: la fame, la solidità, l'umiltà hanno fatto il resto. Anche con un po' di barricate finali: è arrivata così la 20ª vittoria casalinga consecutiva per la Juventus in Serie A. Tra due giorni, allo Stadium, arriverà il Lione. E allora sì che i bianconeri dovranno mettere il vestito delle serate di gala: la tuta da lavoro, infatti, non è adatta alle notti europee.

Bonucci, Pjanic, Khedira, Dani Alves, Higuain. Garantire loro riposo dopo gli impegni con le nazionali era la missione principale di Allegri. Che lo aveva detto e lo ha ripetuto: dopo la sosta è sempre tutto più difficile. Certo, le risposte non sono state esaltanti: Hernanes e Lemina non hanno convinto, Mandzukic ha fallito una facile occasione, Evra ha ballato. Però la Juve ha retto, si è aggrappata alla voglia e alla vivacità di Cuadrado, ha assistito alla crescita di Alex Sandro anche in un ruolo un po' inedito. E poi si è affidata a Dybala.

In tutto questo Buffon ha dimostrato di essere umano per la seconda volta nel giro di pochi giorni, dopo la topica con la Spagna. Ma la grandezza, come sempre, sta nel sapersi rialzare prontamento. E il portiere ha messo in ghiaccio il pareggio con un intervento decisivo. Segnali. Segnali di una Juve magari non brillante, che sicuramente in Champions dovrà proporre qualcosa di più importante.

Serviranno idee, servirà più velocità, andranno evitati errori e leggerezze. Il Lione è caduto contro il Nizza ma ha armi affilate e talentuose (Fekir, Lacazette, Tolisso). E, inoltre, si schiera con un 3-5-2 che sarà modellato sulla formazione bianconera. Che con il ritorno tra i titolari dei cinque sopra citati, si presenterà come una signora bella e forte di una classifica che in Serie A già sorride.

LE STATISTICHE20ª vittoria casalinga consecutive per la Juventus in Serie A: per i bianconeri 2.3 gol fatti di media a partita e 0.3 subiti.
L’Udinese non perdeva cinque partite dopo otto giornate di campionato dalla stagione 1961/62 (sei in quell’occasione).
La Juventus è stata in svantaggio per 13 minuti stasera - era stata sotto nel punteggio per 12 minuti in tutto il resto del campionato.
L'Udinese ritrova il gol in campionato dopo 255 minuti di astinenza (da quello di Danilo vs Fiorentina).
Per la prima volta in questa stagione la Juventus ha subito il primo gol della partita.
Questa è la quarta marcatura multipla di Dybala in campionato nel 2016 (quattro doppiette): solo Higuain (sette marcature multiple) ne conta di piú in A in questo periodo.
In sei sfide di campionato contro l’Udinese, Paulo Dybala ha segnato cinque gol e servito quattro assist.
Dybala ha segnato due dei suoi quattro gol su punizione diretta in Serie A proprio contro l’Udinese.
Dybala ha inoltre segnato due delle sue sei doppiette in Serie A contro i friulani.
Stasera Gianluigi Buffon ha vinto la sua 350ª partita in Serie A.

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali