FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Coppa Italia: Milan-Alessandria 5-0, rossoneri in finale

Menez (2), Romagnoli (2) e Balotelli travolgono i grigi

Coppa Italia: Milan-Alessandria 5-0, rossoneri in finale

Nel ritorno della prima semifinale di Coppa Italia, il Milan travolge l'Alessandria e stacca il biglietto per la finale. A San Siro finisce 5-0 per la squadra di Mihajlovic, che parte forte e chiude i conti già nel primo tempo grazie alla doppietta di Menez (20' e 39') e alla rete di Romagnoli (24'). Nella ripresa i rossoneri allungano ancora con il difensore (35'), prima del gol firmato Balotelli (89').

Coppa Italia: Milan-Alessandria 5-0, rossoneri in finale

Non riesce l'impresa all'Alessandria, seguita a San Siro da oltre 15mila tifosi: i grigi si arrendono alla maggiore qualità del Milan, che ritrova i gol del francese e festeggia le prime due reti rossonere di Alessio Romagnoli. Il 5-0 è di Balotelli

leggi tutto

LA PARTITA
Comincia a prendere una piega interessante l'annata del Milan, che conferma l'ottimo stato di salute e centra il primo obiettivo stagionale. Dopo lo 0-1 dell'andata, il match di San Siro è ancora più semplice del previsto per Mihajlovic, che al 24' - sul risultato di 2-0 - può già rilassarsi e godersi il ticket per la finale del prossimo 21 maggio.

I rossoneri scendono in campo con un mix di titolari e riserve. In porta c'è Abbiati, a centrocampo tocca a Poli ma gli osservati speciali sono in attacco, dove parte dall'inizio la coppia Menez-Balotelli. L'avvio promette occasioni e intensità: Honda, servito dall'ottimo Kucka, manda alto a porta vuota (7') e poco dopo Abbiati salva tutto su Fischnaller (9'). Il botta e riposta scalda per bene la partita e mette sull'attenti soprattutto i rossoneri, che per non correre rischi spingono dall'inizio e archiviano presto la pratica. L'1-0 di Menez nasce da una combinazione tra Balotelli e Honda, il quale pesca in profondità il francese: destro secco e palla all'angolino (20'). Quattro minuti dopo arriva il bis firmato Romagnoli, che sugli sviluppi di un corner infila la sua prima rete da milanista: Kucka colpisce di testa e serve il difensore, bravo a segnare da pochi passi (24').

L'Alessandria, come confermato dalla flessione avuta nel proprio campionato, è un'altra cosa rispetto a un mese fa. Più timido, più impreciso, più impaurito e più fermo sulle gambe. I grigi accennano qualche ripartenza, ma ogni volta che il Milan alza il ritmo, negli ultimi 20 metri, sono guai seri. Il 3-0 è una passeggiata: Honda innesca Poli sulla destra, cross al centro e Menez timbra la doppietta (39'). La ripresa, poco più di un'amichevole, offre a Romagnoli l'occasione per il bis personale (80') e a Balotelli la possibilità di levarsi un po' di polvere dopo un periodo non troppo semplice: la gara di SuperMario non è certo esaltante, ma la rete nel finale può iniettargli un bel po' di fiducia e magari anche coraggio. Come quello avuto dall'Alessandria in questo viaggio straordinario, cominciato lo scorso 2 agosto contro l'Altovicentino - nel primo turno - e terminato stasera a San Siro, dove non metteva piede dal 26 giugno 1975. Più che di una fine, si è trattato di un nuovo inizio.

LE PAGELLE

Menez 7,5 - Torna a giocare dall'inizio e, soprattutto, torna a segnare. L'ultima rete risaliva al 4 aprile 2015: Mihajlovic ha un'arma in più per questo finale di stagione.

Kucka 7 - Fisico e qualità in mezzo al campo. I grigi non lo tengono mai, Mihajlovic lo fa riposare dopo 45 minuti.

Balotelli 6 - Fa pochino rispetto al compagno di reparto: i movimenti sono limitati così come le giocate. La rete nel finale è però un buon punto di partenza.

Fischnaller 6 - Nel primo tempo è più volte pericoloso. Tanta corsa e tanto sacrificio, si dà da fare come può.

Morero-Sirri 4,5 - Serata da dimenticare per i due centrali, che ci capiscono ben poco in tutto il match.

IL TABELLINO

MILAN-ALESSANDRIA 5-0
Milan (4-4-2): Abbiati 6; De Sciglio 6, Zapata 6, Romagnoli 7, Antonelli 6,5; Honda 6, Poli 6,5, Kucka 7 (1' st Mauri 6), Bonaventura 6,5 (13' st Boateng 6); Balotelli 6, Menez 7,5 (31' st Bacca sv).
A disp.: Donnarumma, Livieri, Alex, Abate, Simic, Calabria, Locatelli, Bertolacci, Crociata. All.: Mihajlovic 6,5
Alessandria (4-3-3): Vannucchi 5; Celjak 5, Morero 4,5, Sirri 4,5, Sabato 5; Nicco 5, Loviso 5 (26' st Mezavilla 5,5), Branca 5 (38' st Bocalon sv); Marras 5,5, Iocolano 5 (17' st Marconi 6), Fischnaller 6.
A disp.: Nordi, Sosa, Terigi, Sperotto, Guerriera, Picone, Boniperti, Cittadino, Vitofrancesco. All.: Gregucci 5,5
Arbitro: Guida
Marcatori: 20' e 39' Menez (M), 24' e 35' st Romagnoli (M), 44' st Balotelli (M)
Ammoniti: -
Espulsi: -

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali