FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Ledger rivive grazie al computer

Effetti speciali per finire il film

Come già accaduto a Oliver Reed nel 2000 per "Il Gladiatore", Heath Ledger, l'attore australiano morto il 22 gennaio, potrebbe rivivere sullo schermo grazie alla computer grafica.

Le scene mancanti del film che Ledger stava girando, "The imaginarium of doctor Parnassus", potrebbe essere infatti completate facendo "recitare" l'attore con effetti speciali digitali. Nei giorni scorsi si era parlato invece di una sostituzione con Johnny Depp.

E' stato Christopher Plummer, co-protagonista della pellicola di Terry Gilliam, a ipotizzare l'uso del computer per portare a termine il film. "Terry si è buttato sul lavoro e vuole salvare la pellicola" ha detto Plummer a "People".

"Vuole certamente andare avanti con il film e lo capisco perché, naturalmente, lo vuole dedicare a Heath - ha proseguito l'attore -. Fortunatamente dato che il film ha del magico c'è la possibilità che creino l'immagine di Heath con l'Cgi", ovvero con tecniche di grafica computerizzata. Alla fine delle riprese mancavano solo sei settimane.

Proprio il fatto che la pellicola parli di magia e abbia un'atmosfera poco agganciata alla realtà permette una maggior libertà di azione. Per questo, nei primi giorni dopo la morte di Ledger, l'ipotesi che era emersa era quella di una trasformazione "fisica" del personaggio, lasciando il girato di Ledger finendo il film poi con un altro attore. In particolare si era parlato di Johnny Depp. Proprio Gilliam aveva affermato che il film "è un fantasy con viaggi nel tempo quindi Heath può cambiare facilmente aspetto". Un'idea che evidentemente è stata abbandonata.

VIDEO SHOCK
Intanto emergono nuovi particolari sulla tossicodipendenza dell'attore.  Secondo quanto riportato dal settimanale Usa "US Weekly", da tempo l'attore combatteva una dura battaglia contro la dipendenza da alcol e droghe varie, tra le quali cocaina, eroina e psicofarmaci. Un cocktail micidiale che aveva portato anche alla fine del suo rapporto con l'attrice Michelle Williams. Nei giorni scorsi si era sparsa la voce che la redazione di una trasmissione televisiva statunitense era entrata in possesso di un filmato in cui Ledger partecipava a un party dove la droga scorreva a fiumi.

Nelle immagini si vedevano tavolini ben riforniti e l'attore che confessava di "fumare almeno cinque spinelli al giorno". Il filmato poi non è mai andato in onda come forma di rispetto nei confronti della famiglia.